Ci sono almeno un paio di validi motivi per cui oggi il Grifo non potrà esimersi dal puntare al bersaglio grosso. Il primo è scontato e legato alla voglia di dimostrare una certa superiorità tecnica. A conferma di quanto visto nella prima parte del campionato. Se il Perugia sarà quello che ha maramaldeggiato contro il Carpi, allora i presupposti per poter fare bene ci sono davvero tutti. Altrimenti, al cospetto di una formazione sbarazzina e affamata di punti, le cose si complicherebbero maledettamente. L'altra ragione è essenzialmente di rivalsa, nei confronti di un ambiente che è legittimamente rimasto scottato dalle pessime prestazioni cominciate dopo il successo contro il Frosinone. Un intervallo tremendo, che ha sconquassato quanto di buono era stato costruito, rimettendo in discussione tutto e ha portato all'allontanamento di Federico Giunti oltre al raffreddamento dei rapporti con i supporter.
L'arrivo di Roberto Breda è servito in qualche modo a portare serenità ad un gruppo che ne aveva bisogno. Si diceva della necessità di riscatto, una voglia ferma che traspare in maniera netta, una reazione che è esplosa contro il Carpi. La stessa scelta, condivisa con la squadra, di chiudersi nell'eremitaggio di Cascia dopo la sconfitta di Venezia e proseguita fino ad oggi testimonia un chiaro segnale.
Naturalmente sarà il campo a parlare e a rivelare se andrà davvero in campo il Grifo dei giorni migliori.
Detto ciò, è chiaro che il derby rappresenta l'ennesimo spartiacque stagionale. Un successo garantirebbe alla squadra di Roberto Breda lo stato d'animo e la convinzione per proseguire in un certo tipo di percorso intrapreso da alcune settimane. Un pareggio darebbe comunque un segnale di continuità, magari in attesa della gara casalinga di lunedì prossimo contro l'Ascoli. Una sconfitta, al contrario, farebbe ripiombare squadra e addetti ai lavori in un limbo già vissuto tempo addietro.
Il bandolo della matassa, il Perugia dovrà trovarlo da solo, senza il supporto dei propri tifosi che già da tempo avevano deciso di non essere presenti sugli spalti dello stadio Liberati. Di certo, anche per questo, quella di oggi non sarà una partita come le altre.
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…