Categories: Rassegna stampa

Messaggero – Sicurezza e steward, il presidente Ranucci volta pagina

Diciotto anni. Ecco la durata della collaborazione tra Marco Mainardi e la Ternana per quanto riguarda la materia sicurezza prima e gestione degli steward poi. Una collaborazione che nacque quando in segreteria sedeva Italo Federici e che poi è proseguita passando da Agarini a quella della famiglia Longarini.

Già perché il contratto che legava i due soggetti è terminato lo scorso 30 giugno e non è stato rinnovato con l'avvento della nuova proprietà dell'Unicusano. Sarà sostituito da una società che seguiva il Fondi in Lega Pro.

Mainardi, come detto, si avvicinò alla Ternana sul finire degli anni Novanta quando Italo Federici, all'epoca deus ex machina di via Aleardi, ebbe necessità di una figura che cominciasse a seguire la sicurezza all'interno dello stadio Libero Liberati. La svolta, però, avvenne allorquando venne assunta la decisione di gestire la materia non più con le forze dell'ordine quanto piuttosto con gli steward. In pochi anni la gestione di Mainardi divenne molto puntigliosa tanto da ricevere di volta in volta le attestazioni sia dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che del Gos, Gruppo operativo sicurezza. Piaceva un po' meno forse ai tifosi, soprattutto a quelli che non avevano smesso di seguire la Ternana in trasferta e che vedevano applicazioni diverse, spesso più blanda, della stessa norma. D'altra parte che la società volesse dare un taglio con il passato lo si era capito con l'introduzione della voucher card che consente la sottoscrizione di un mini abbonamento, senza necessariamente sottoscrivere la tessera del tifoso.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Morcella a TernanaTime: “Il dottor Forti ha accettato l’incarico, l’intenzione della famiglia Rizzo è quella di estromettere Pucci e Ferrero”

L'avvocato Manlio Morcella, legale della famiglia Rizzo ha voluto fare chiarezza tramite TernanaTime in merito…

6 ore ago

Ternana, il sindaco Bandecchi: «La Ternana è dei ternani. La famiglia Rizzo chiarisca e rimetta il club sul mercato»

Giornata caldissima sul fronte societario della Ternana Calcio. Il Comune di Terni ha diffuso un…

7 ore ago

Umbria7, Ternana, l’avvocato Morcella: «La famiglia Rizzo vuole allontanare Pucci e Ferrero»

È un passaggio societario pesante quello che sta vivendo la Ternana Calcio. Come riportato da…

7 ore ago

Lucarelli al sorteggio di Coppa Italia Serie C: “Ternana–Potenza era una finale anticipata. Competizione affascinante e imprevedibile”

In occasione del sorteggio delle semifinali di Coppa Italia di Serie C, andato in scena…

7 ore ago

Le montagne russe e il giro della morte: ma ci vuole rispetto

Ogni giorno sembra di essere in un film. Ogni giorno pensi di avere visto la…

8 ore ago

Ternana Women, vigilia di campionato: domani arriva la Roma capolista. Cincotta: “Umiltà sì, complessi no”

La Ternana Women è pronta a tornare in campo per l’ultima giornata di campionato del…

8 ore ago