Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdS – B-C, così i format per la Lega Pro

Si è svolta ieri a Firenze l’Assemblea dei club di Lega Pro, al termine della quale è stato conferito il mandato al presidente Ghirelli di portare al Consiglio federale in programma oggi la proposta della Lega Pro in termini di promozioni e retrocessioni per la stagione 2019-2020.

La proposta è composta da due ipotesi. La prima immagina un format di Serie B a 20 squadre: 5 promozioni dalla Lega Pro alla Serie B (3 dirette per le prime classificate di ogni girone e 2 promozioni con la vittoria delle due finali playoff); 7 retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D (le retrocessioni sono ridotte da 9 a 7 in ragione del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi e tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B, saranno determinate da 3 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate di ciascun girone e 4 determinate dallo svolgimento dei playout). In caso non vi sia in CF maggioranza su questa proposta, ecco l’Ipotesi B. Format Serie B a 22 squadre con 4 promozioni dalla Lega Pro alla Serie B (3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ogni girone e vincitrice dei playoff); 8 retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D (2 dirette per le squadre ultime classificate del Girone A e B e 6 determinate dallo svolgimento dei playout con coinvolgimento dalle squadre classificate dalla 15ª alla 19ª posizione di ciascun girone). Modulazione dei criteri di ripescaggio affinché si ponga rimedio alla violazione dei diritti che sono stati stramati all’inizio di questo Campionato.

In base alle ipotesi di promozioni e retrocessioni ci saranno: Ipotesi A – 2 finali playoff andata e ritorno presso i campi di gioco delle finaliste. Saranno realizzati eventi che vedranno protagonisti sport e le realtà locali imprenditoriali. In occasione della gara di ritorno sarà disputata la finale di campionato di IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile. Ipotesi B – finale playoff andata e ritorno. Saranno realizzati eventi collaterali legati ai 60 anni della Lega Pro con protagonisti sport e realtà locali imprenditoriali. In occasione della partita di ritorno sarà disputata la finale del torneo IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile. Al termine dell’assemblea, assegnata la Coppa Disciplina per la stagione 2017/2018 alla FeralpiSalò.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Esultanza che ha fatto la storia: artista ternano omaggia Paolo Di Canio

L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…

5 ore ago

Serie C: il Pescara batte il Gubbio, Vis Pesaro in zona playoff

Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…

6 ore ago

Ternana-Milan Futuro, Abate è pronto ad affrontare il suo passato

Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…

6 ore ago

Ternana, Abate: “Dobbiamo alzare l’asticella e ricercare l’eccellenza”

ABATE HA ANALIZZATO DOVE LA TERNANA DEVE MIGLIORARE AD INIZIARE DAL MATCH CONTRO IL MILAN…

7 ore ago

Milan Futuro: Quarti di Coppa Italia e analisi di una stagione tra luci e ombre

Milan Futuro ai quarti di Coppa Italia con la vittoria sulla Torres. Analisi di una…

8 ore ago

Bonera prepara il Milan Futuro: “Contro la Ternana con coraggio e determinazione”

Daniele Bonera, tecnico del Milan Futuro, carica la squadra in vista della sfida contro la…

9 ore ago