RassegnaStampa – CdS – Fere al lavoro, De Canio: alta concentrazione

RassegnaStampa – CdS – Fere al lavoro, De Canio: alta concentrazione

"Se dovessi vincere non sarei un mago e se dovessi perdere non sarei un deficiente". Nella conferenza stampa della vigilia, il nuovo tecnico dell’Unicusano Ternana Luigi De Canio chiede pazienza, perché due giorni di lavoro sono pochi per fare rivoluzioni, ma garantisce sull’impegno e la convinzione trasmessa ai giocatori rossoverdi in vista della partita (alle 15 al Liberati) con il Bari: "Per il livello dell’avversario, dovremo avere una soglia dell’attenzione altissimo. Ci vuole l’atteggiamento giusto, c’è bisogno di comportamenti positivi, bisogna aiutarsi l’uno con l’altro. Io porto le mie regole secondo le mie idee. Nella vita in generale c’è bisogno di rispetto delle persone. Io cerco di non farmi mai condizionare da quello che è accaduto prima".

MENTALITÀ. A De Canio spetta principalmente il compito di dare sicurezza alla squadra mettendola nelle condizioni di affrontare con successo la corsa salvezza: "In queste 16 partite – sottolinea – dobbiamo avere anche un pizzico di fortuna e i ragazzi devono tirare fuori tutto quello che hanno. Attraverso i prossimi allenamenti penso di poter dare qualcosa a livello di identità£. L’Unicusano Ternana, garantisce l’ex allenatore di Siena e Genoa, «non è da ultimo posto». "Ho rivisto molte partite – ha spiegato – e i ragazzi hanno la consapevolezza di quello che hanno sbagliato".

GLI AVVERSARI. Quanto al Bari – lui che è di Matera e che è stato vicino ad allenare il club della sua città, dopo esserne stato giocatore – De Canio afferma: "Non lo considero un derby per me, ma una partita molto difficile. In termini di qualità, insieme al Frosinone, il Bari è la squadra più forte del campionato". Servirà quindi la determinazione giusta per ritrovare una vittoria che ai rossoverdi manca da troppo tempo: "Conto molto sulla reazione della squadra". Fondamentale, in questo senso, sarà anche l’apporto del pubblico: "Voglio fare un appello ai tifosi di sostenerci, è importante essere tutti insieme. Il momento è innegabilmente difficile ma tutti insieme dobbiamo uscirne". Sono 24 i giocatori convocati da De Canio: tra questi Rigione, che ha scontato un turno di squalifica, e il recuperato Finotto. Ancora assente l’infortunato Bleve.