RassegnaStampa – CdS – Fere, con l’Entella tempo di riscatto
È l’ottava volta per il club rossoverde contro l’Entella, avversario di sabato prossimo al Liberati in uno scontro salvezza che si preannuncia davvero delicato per le due squadre. Spesso un occhio alla storia può essere utile per capire il lato statistico della s da. E in questo caso il bilancio sportivo non è felice per le Fere, che in una sola occasione si sono imposte sui liguri, il 19 novembre 2016.
STATISTICHE. I precedenti sono tutti di storia recente e tutti nella serie cadetta, da quando l’Entella è entrata a far parte dei “piani nobili” del nostro calcio. L’unica vittoria umbra è arrivata al Liberati, con un rotondo 3-0 rmato da Palombi e da una doppietta di Avenatti. Due sono invece i pareggi: nel match di ritorno dello scorso anno in Liguria (1-1 il nale), e lo spettacolare 2-2 sempre in casa Entella nel ritorno della stagione 2015- 16. Quattro sono invece i successi ottenuti dall’Entella, cominciati nella prima stagione di B, 2014-15, nella quale la Virtus ha vinto 2-1 in casa ed espugnato di misura il Liberati. Quindi altro 2-1 interno l'anno successivo e, l’ultima volta, all’andata, successo dell’Entella per 3-1. Una gara in cui la fortuna non è stata dalla parte delle Fere, perché dopo 180 secondi di orologio Eramo in lava Plizzari, e poco prima della mezzora. Angiulli trovava però il guizzo e il cross che consentiva di infilare di testa il gol del pareggio con Montalto. Nella ripresa, nel primo quarto d’ora, la partita svoltava tutta in favore dei liguri. L’Unicusano Ternana infatti si fermava al palo di Carretta dopo appena due minuti, e al 10’ l’Entella tornava in vantaggio con Luppi, lasciato troppo solo davanti a Plizzari e raggiunto da una bella imbeccata da sinistra di Troiano. Ma non era finita: altri 4’ ed era Gasparetto a “tradire” il giovane portiere scuola Milan, deviando nella propria porta un cross dello stesso Luppi. Da lì in poi di nuovo un crescendo ternano, ma Carretta sciupava subito il possibile 3-2 e poi il portiere locale Iacobucci si superava più volte su Bordin e soprattutto su Defendi.
TEST. Per preparare la gara con l’Entella, l’Unicusano Ternana è scesa ieri in campo per un’amichevole contro la Primavera. Un test speciale per mister Mariani, che ha ritrovato i suoi ragazzi, passati ora nelle mani di Brevi. Con Bleve, Favalli, Gasparetto e Zanon ai box, e Paolucci in di¢ erenziato, le Fere si sono imposte per quattro reti a zero: mattatore Finotto con una doppietta. Per il tecnico rossoverde, sono arrivate indicazioni interessanti per il confronto di sabato.