Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdS: Fere ventuno finali, riparte la marcia

"Ventuno finali". Rispolvera un vecchio adagio il tecnico dell’Unicusano Ternana Sandro Pochesci per caricare i suoi, l’ambiente e i tifosi. La grande attesa finisce oggi al Castellani: si torna in campo per un girone di ritorno dove le Fere sono chiamate a una risalita in classifica, raccogliendo finalmente quanto hanno seminato in termini di gioco e non di punti. Si comincia da Empoli, contro una pretendente per la A. Ma si comincia soprattutto con la giusta dose di umiltà, unita a una naturale aumentata consapevolezza dei propri mezzi, dopo un girone di alti e bassi. A partire proprio dal tecnico, che ieri in conferenza stampa ha ammesso di essere cambiato: "Non sono più un debuttante, ho capito le difficoltà di questa categoria".

IN CAMPO. Insieme a Pochesci è cambiato il gruppo: da un lato è cresciuto, dall’altro negli ultimi giorni si è rinforzato con l’arrivo di Piovaccari, Rigione e Statella. "Dobbiamo essere sempre determinati e convinti, non solo quando la partita è finita e diciamo a noi stessi che dovevamo vincere. Io sono cambiato, e in positivo, sia sotto l'aspetto della comunicazione sia nell'approccio ai miei ragazzi".

Anche, quindi, nei confronti dei nuovi che l’allenatore rossoverde è pronto a gettare nella mischia (Rigione a parte, che ha qualche problema fisico): "Era un nostro obiettivo ed è qui tra noi. Mi piace giocare con ragazzi che sanno saltare l’uomo. A Empoli sarà la sua chance, perché voglio attaccarli dal primo minuto, utilizzando uomini più offensivi".

Anche per Piovaccari potrebbe esserci spazio nel finale: "Non ha ancora i novanta minuti ma può giocare uno spezzone di gara. È complementare a Montalto, perché si butta in mezzo: con la sua qualità il reparto è davvero di valore".

CAMBIAMENTO. Le parole del patron Bandecchi, che ha chiesto a Pochesci di dimostrare il suo valore risollevando le sorti delle Fere, sono state un incentivo in più per l’allenatore romano: "Lui è un vincente ed è chiaro che non sia contento della classifica, anche se ammette che nessuno ci ha sopraffatto. Di certo è rammaricato per tutti i punti lasciati per strada".

Bandecchi ha chiesto a Pochesci di mettere da parte la spavalderia e puntare sull’unione del gruppo: "Si può fare a meno di tutti, tranne del patron" ha sottolineato il tecnico, specificando di aver fatto tesoro delle parole dei vertici del club. Per portare a casa punti a Empoli, dunque, l’Unicusano Ternana non deve tradire il suo dna, ma dare semplicemente il massimo, come se ogni gara che la aspetta da qui alla fine della stagione fosse sempre l’ultima. È una questione di testa e di cuore: l’avventura riparte.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Comune di Lucca e Gruppo Bulgarella: tensioni sulla cessione della Lucchese

Prosegue il confronto tra il Comune di Lucca e il Gruppo Bulgarella per la cessione…

53 minuti ago

Virtus Entella, Gallo spiega il segreto del primato

L'allenatore dei liguri ed ex Ternana nel post gara di Carpi ha parlato anche del…

2 ore ago

Ternana: tutti pronti per la rincorsa

Il campionato non è finito. Anzi è iniziato, il girone di ritorno, esattamente come era…

3 ore ago

Gundogan firma per i giallorossi, affare stellare | Lo hanno convinto così

Il ritorno al Manchester City non sta andando come sperava: nel futuro del centrocampista ci…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana frena, l’Entella in fuga

La Ternana frena, l'Entella in fuga titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana a caccia del gol perduto

Ternana a caccia del gol perduto titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

5 ore ago