RassegnaStampa – CdS – Guai a fare calcoli con la mentalità
Vincere senza fare calcoli. È questo l’imperativo della lunga vigilia che precede la trasferta di Novara, fondamentale per rimettersi in carreggiata, sull'onda del successo di sabato scorso contro il Cittadella. A pronunciare questa frase, come fosse un diktat impresso nella testa sua e di tutti i suoi compagni, è Andrea Sala, veterano dello spogliatoio rossoverde a cui Luigi De Canio ha affidato il ruolo di portiere titolare.
MENTALITÀ. Ieri, durante la conferenza stampa, Sala ha parlato chiaro: «A Novara non possiamo andare con una mentalità “da pareggio”, ma con la convin- zione di vincere». In questo momento, per l’Unicusano Ternana, «è tutta una questione mentale, magari uno si fa tanti calcoli e poi non va come previsto, bisogna scendere in campo con la mentalità vincente, senza fare calcoli». Nonostante la posizione in classifica, il gruppo è ottimista. Come già sottolineato da Tremolada e Carretta, ora però bisogna essere impeccabili: «Credo che la pressione servasempre – spiega Sala – ora il minimo errore può valere tanto, però ci alleniamo anche per minimizzare questi piccoli errori, in modo da arrivare alla partita preparati». Contano l’impegno, la mentalità e i numeri che ancora lasciano molte speranze alle Fere: «Fino a quando non sarà matematico, noi ci crederemo, abbiamo sempre corso e dimostrato voglia, poi purtroppo le cose non sono andate bene, però la voglia c'è sempre stata».
IL CLUB. Sala, arrivato a Terni la prima volta nel 2013, ripercorre poi il suo cammino in maglia rossoverde: «Le due gestioni di cui ho fatto parte, quella Longarini e quella Bandecchi, mi sono sembrate molto organizzate, con persone di valore. A questa società nuova – aggiunge il portiere rossoverde – bisogna dare fiducia, perché le cose arrivano con il tempo, bisogna essere pazienti e crederci. Ormai sono tanti anni che sono qui, cerco di trasmettere ai nuovi tanti fattori, anche extra calcistici, sono contento di essere qui, ringrazierò sempre la città e la società». A 24 anni, Sala è un portiere ormai maturo, che ha un ottimo rapporto con il suo preparatore e con il resto dello staff: «Mi sento cresciuto», dice parlando della sua esperienza a Terni.
PREPARAZIONE. Il lavoro dei rossoverdi prosegue in vista della trasferta di Novara: ieri per le Fere doppia seduta, al mattino in palestra e al pomeriggio sul terreno dell’antistadio; alla seduta pomeridiana non hanno preso parte i difensori Martin Valjent e Andrea Signorini (per entrambi solo un lieve affaticamento muscolare) oltre che l’attaccante Diego Albadoro. Oggi pomeriggio la squadra di Luigi De Canio si allenerà alle 15.00 al Taddei.