RassegnaStampa – CdS, presente e futuro da numero uno
È arrivato a Terni con i “galloni” del predestinato e ha rispettato le grandi aspettative sul suo conto. Talento puro quello di Alessandro Plizzari, estremo difensore dell’Unicusano Ternana, già nel giro azzurro e di proprietà del Milan che, dopo Gigio Donnarumma, dimostra di aver lavorato davvero bene sui giovani portieri, tanto da avere in casa due fenomeni di questa portata. Uno di questi fenomeni difende i colori rossoverdi e nel girone d’andata è stato forse il migliore della rosa. Non è un caso, visto che il gioco offensivo di Pochesci espone inevitabilmente la squadra a qualche rischio in più. E Plizzari ha in molte occasioni effettuato interventi che hanno cambiato il volto di una gara.
SICUREZZA. "Speriamo che la mia carriera e quella di Gigio procedano nel migliore dei modi" si era augurato su queste pagine Plizzari al momento del suo arrivo a Terni, quando gli era stato chiesto della sua grande amicizia con il rossonero. Entrambi hanno vissuto momenti complessi in questa stagione: Donnarumma per il rendimento personale e del Milan, Plizzari invece per gli infortuni. Ha dovuto saltare sei gare per una frattura (una in panchina), tre invece per gli impegni in Nazionale; ma nelle restanti presenze Plizzari ha incassato una media di 1,9 gol a partita con parate miracolose e un’estrema sicurezza nel guidare il reparto difensivo, davvero di£ cile da immaginare per un ragazzo di appena 17 anni.
APPARTENENZA. L’umiltà e la dedizione alla causa sono state l’ennesima conferma per questo ragazzo d’oro, che ha lavorato a testa bassa per dimostrare il suo valore ai tifosi, al Patron Bandecchi e a Pochesci. L’obiettivo è stato perfettamente centrato nei 1.099 minuti nei quali è stato impiegato il numero uno di Crema. Terni è una tappa fondamentale per la sua carriera che – a meno di clamorosi sviluppi – si preannuncia lunga e piena di soddisfazioni, non solo in ambito nazionale. "Sto crescendo come persona, sto diventando uomo" è stato il suo commento in autunno, dopo aver cominciato la sua avventura con le Fere. "I miei compagni più grandi mi stanno aiutando, sia sul piano tecnico sia su quello caratteriale. Mi alleno sempre al massimo, mi sto rendendo conto di molte cose a cui prima non facevo caso, come i dialoghi durante la partita: ora cerco sempre di aiutare la difesa" Su Plizzari si concentra una buona parte delle speranze per l’immediato futuro dell’Unicusano Ternana: tecnici e osservatori non hanno mai avuto dubbi sulle sue capacità. Ma nonostante i complimenti, il giovane Alessandro ha in mente solo il bene dell’Unicusano Ternana. Con una garanzia così tra i pali, il club può guardare al girone di ritorno con il giusto ottimismo.