RassegnaStampa – CdS – Ternana, c’è il Carpi con la novità Chezzi
A distanza di quattro mesi, sabato Ternana e Carpi si ritroveranno una davanti all’altra. Questa volta non sarà nel campionato di serie B ma in Coppa Italia, e praticamente in campo neutro, visto che si giocherà a Pontedera.
DOPO QUATTRO MESI. Esordio nella manifestazione per i biancorossi, non è semplice fare considerazioni su quale tipo di sfida sarà, perché entrambe le rose sono ancora in via di definizione e soprattutto perché sulla panchina emiliana c’è un nuovo tecnico, per giunta esordiente tra i professionisti. Al termine della scorsa stagione, infatti, il Carpi e mister Calabro (anche per lui era stata una prima volta, ma tra i cadetti) avevano deciso di non far valere l’opzione per il rinnovo del contratto. La scelta del successore è caduta su Marcello Chezzi, 42 anni, pescato dal Savona in serie D. L’ultima stagione con i liguri, facendo bene da subentrato, dopo tredici campionati sempre tra i Dilettanti con la Virtus Castelfranco Emilia.
SFIDA INEDITA. Non è stato fortunatissimo Chezzi, visto che il tabellone di Coppa Italia gli ha regalato un debutto tra i professionisti contro uno dei tecnici più esperti del nostro calcio: la sfida sarà un inedito De Canio da parte sua dovrà affrontare l’ottima fase di non possesso-palla fatta sempre vedere dalle squadre del suo collega, che ha dimostrato in carriera una predilezione per la difesa a quattro e un gioco carico di agonismo e corsa.
TEST TATTICO. Il match con il Pontedera ha lasciato negli occhi dei tifosi rossoverdi l’immagine di una Ternana propositiva, con idee molto chiare e voglia di manovrare. Contro i toscani, Defendi e compagni si erano trovati davanti un 3-5-2 che in fase di non possesso si trasformava inevitabilmente in una difesa a cinque bassa e con i centrocampisti centrali molto schiacciati; una disposizione che aveva spesso costretto gli umbri ad aggirare lo schieramento avversario e tentare la via del cross, ben percorsa soprattutto da Lopez. Sabato sera, la diversa disposizione difensiva del Carpi sarà un test per mettere alla prova la capacità di attaccare e fare gioco della formazione di De Canio.
CONFERME. Al netto dei giocatori disponibili in rosa, è facile pensare che De Canio si affiderà agli uomini già visti in campo al Liberati; visto che si tratta della prima gara ufficiale del Carpi, è più difficile azzardare le scelte di Chezzi, che nelle amichevoli ha però insistito su un modulo con una punta e trequartista alle sue spalle, naturalmente con la difesa a quattro. La Coppa Italia non può certo essere un obiettivo per la stagione della Ternana ma la si può affrontare gara per gara, traendone ciò che di positivo ognuna di esse può dare: contro il Pontedera serviva rompere il ghiaccio e gestire al meglio le risorse fisiche; sabato si potranno cercare conferme sul piano del gioco e migliorare la condizione fisica. E con questo spirito, quello ribadito anche da De Canio al momento del raduno, non è escluso che ne possano scaturire soddisfazioni.