Ternana e Pescara si conoscono bene. Sono poche infatti le squadre con cui i rossoverdi hanno incrociato più volte le loro strade in passato: quello di sabato prossimo al Liberati sarà infatti il 37esimo faccia a faccia con gli adriatici, in una sfida cominciata nell’immediato Dopoguerra. Sorprendente è il bilancio: undici vittorie per parte e 14 pareggi, un equilibrio storico davvero curioso.
STORIA. Le vittorie delle Fere da ricordare sono molte. Nella stagione 2000-01, doppio colpo con un tris al Liberati a dicembre (a segno Grabbi, Borgobello e il nigeriano Saidu Adeshina) e un 3-1 a domicilio con una tripletta di Miccoli. Nel 2003, sempre in serie B, altro tris al Liberati grazie a due gol di uno scatenato Zampagna e al sigillo finale di Mario Frick. E ancora, stavolta in Lega Pro, il 4-0 del 14 settembre 2008 con le doppiette di Scappini e Rigoni, o il 2-0 del 2010, sempre tra le mura amiche, con Concas e Borzoi a bersaglio.
ULTIMO SUCCESSO. L’ultima vittoria interna dei rossoverdi è invece datata 26 marzo 2016: un successo di misura propiziato a dodici minuti dalla fine da un gol di Busellato. Da sottolineare che il Liberati è stato una sola volta terra di conquista per i pescaresi: bisogna risalire al 3 ottobre 1982, all’inizio di una stagione trionfale per gli abruzzesi, che passarono per 2-1 a Terni con l’inutile rete di Mocellin per le Fere.
EMOZIONI. L’ultimo confronto, nel girone d’andata all’Adriatico, è stato una girandola di emozioni, marchio di fabbrica della squadra umbra. Finisce 3-3: sei gol, un rigore sbagliato, una traversa, due espulsi e sette ammoniti. E tanti rimpianti (sottolineati anche dalle parole del patron Stefano Bandecchi) per una gara che poteva portare più punti alla causa rossoverde. Il primo gol arriva alla mezzora e lo segna il Pescara: Carraro lancia Pettinari, aggancio perfetto e tocco a rimorchio per Valzania, che di sinistro batte Plizzari. Sul finale del tempo il raddoppio della squadra di Zeman. Lo firma l’ex Pettinari, alla sua gara numero 200 tra i pro, con un colpo di testa su perfetto cross di Zampano. Al rientro dagli spogliatoi, i rossoverdi hanno un altro piglio. Dopo tre minuti l’Unicusano Ternana accorcia le distanze. Ingenuità della difesa abruzzese sul movimento di Tremolada, Carretta serve Montalto che mette a segno la sua settima rete stagionale; per il numero 20 umbro è il terzo assist in campionato. Al 56’ la partita cambia nuovamente volto: conclusione di Tremolada, Perrotta tocca con la mano e per l’arbitro Ros di Pordenone è cartellino rosso e calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Tremolada, che prima si fa parare il penalty da Fiorillo, ma non sbaglia sulla ribattuta e porta il match sulla parità. Il vantaggio dei rossoverdi arriva al 75’: torre di Montalto per Valjent che anticipa Crescenzi e ribalta la gara. I minuti finali si giocano su continui capovolgimenti di fronte e su uno di questi arriva la rete del pareggio del Pescara. La firma Valzania, alla doppietta personale, su assist ancora di Pettinari, con una potente conclusione da fuori area. Finisce 3-3 al termine di un match denso di emozioni.
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…
Il tecnico rossoverde è il personaggio della giornata perché con il Milan è cresciuto, ha…