RassegnaStampa – CdU – Due trofei in bacheca per i baby rossoverdi
Quanta gioia dalla linea verde: i Giovanissimi dell’Unicusano Ternana si sono infatti imposti nel Torneo Catanzaro dei Due Mari, che si è tenuto nella città calabrese lo scorso weekend. Un appuntamento importante che coinvolgeva diverse categorie, dai nati del 2010 (primi calci) fino appunto ai Giovanissimi, classe 2003-2004. A dare valore all’evento la partecipazione di squadre di tutte le serie, come Palermo, Catanzaro, Reggina, Soverato, Crotone e – ovviamente – i piccoli delle Fere, che hanno potuto alzare al cielo il trofeo più importante. Anche se in questi casi, nella filosofia dell’Università Niccolò Cusano e del club rossoverde, c’è sempre e soltanto la crescita dei ragazzi, il momento formativo e di aggregazione.
VITTORIA. E’ stato proprio il Catanzaro padrone di casa a “capitolare” davanti alle Fere, guidate dall’ottimo Roberto Borrello. La finale dei Giovanissimi – giocata allo stadio Ceravolo – si è conclusa solo ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi con un gol per parte (Agostini a segno per gli umbri). Dal dischetto, ha prevalso l’Unicusano Ternana, che ha poi potuto festeggiare con cori e abbracci la vittoria dell’importante manifestazione, organizzata in collaborazione con l’ASD Avola Calcio e che ha visto anche la presenza di diversi talent scout. «Al di là del risultato, perché vincere fa sempre piacere – spiega Borrello – ci sono arrivati molti complimenti, perché abbiamo giocato bene e ci hanno subito tutti considerato come la squadra da battere. In finale abbiamo superato la squadra di casa ed è stata una bella soddisfazione. Abbiamo chiuso primi nel girone e per tutto il torneo abbiamo dimostrato bel gioco e maturità. Questi ragazzi hanno avuto una crescita notevole già nel finale di campionato, peccato aver mancato playoff per una manciata di punti». La stagione dei Giovanissimi rossoverdi prosegue ora nel fine settimana con un altro impegno, a Castel di Sangro, per un torneo molto interessante. «Sono soddisfatto dei miei ragazzi – continua Borrello – e non dimentichiamo che il fatto di essere tutti ternani rende ancor più interessante il nostro cammino. All’inizio della stagione pochi ci davano credito, invece siamo stati la sorpresa. Speriamo di continuare con questi risultati», conclude il tecnico.
PULCINI. E si è concluso sabato scorso anche il 2° memorial “Vittorio Campi” che si è svolto presso lo stadio comunale di Deruta. Il torneo, rivolto alla categoria Pulcini 2008, ha visto coinvolte le squadre Usd Deruta San Nicolò, Ternana, San Marco Juventina Fc e l’Asd Pontevecchio. La formula è stata quella del girone all’italiana a turno unico giocato su due tempi da 12 minuti ciascuno. La squadra di mister Alessandro Cibocchi ha conquistato il torneo vincendo le prime due partite, con il punteggio di 1-0, contro il Pontevecchio nella prima sfida e con il Deruta San Nicolò nella seconda. Termina in parità (0-0) la sfida finale con la SanMarco Juventina ma si aggiudicano la vittoria i rossoverdi per la minore età in rosa.