RassegnaStampa – CdU – Il CONI accoglie la sospensiva, la Lega annuncia i calendari e la B 19
Accade di tutto, anzi di più, in una giornata convulsa e caratterizzata da continui colpi di scena. Una giornata che è perfino eufemistico definire “folle”, visto che da un lato la Lega di B preannuncia per dopodomani il varo dei calendari e dall’altro Frattini, presidente del Collegio di Garanzia del C.o.n.i., accoglie l’istanza cautelare invocata da Ternana, Siena e Pro Vercelli e sospende l’esecutività delle sentenze “pro Novara” (e per effetto domino “pro Catania”) targate T.f.n. (17 luglio) e C.f.a. (primo agosto) in attesa della camera di consiglio in programma venerdì 7 settembre. Tradotto in soldoni: se la Federazione. (che per il momento tace) dovesse “replicare a brutto muso” alla Lega di B (come avvenuto venerdì scorso) riaffermando il proprio potere decisionale, ribadendo (vedi art. 50 delle N.o.i.f) l’impossibilità di modificare in corsa il format del torneo cadetto e confermando dunque quello a 22 sarebbero proprio Ternana, Siena e Pro Vercelli (in quanto prime in graduatoria) a beneficiare del ripescaggio. Insomma, si resta sulle montagne russe.
Lega La Lega di B preannuncia il varo dei calendari (lunedì 13, ore 19) e il campionato a 19 (dunque senza alcun ripescaggio per colmare i 3 posti vuoti lasciati da Avellino. Bari e Cesena). Le parole “… ci riserviamo… ogni azione in ogni sede, nei confronti di tutti… i responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti di Lega e/o società associate…” si commentano da sole. Ma se (come appare probabile) la Federazione dovesse confermare il format a 22 squadre la Lega rischierebbe il commissariamento per violazione dei regolamenti federali.
Diffida La Ternana (e Novara e Pro Vercelli fanno altrettanto) decide in extremis di non partecipare alla conferenza stampa indetta a Roma dalla dirigenza del Catania per criticare la posizione della Lega di B sul torneo a 19 squadre. Intanto il collegio difensivo rossoverde invia una diffida via pec alla F.i.g.c circa l'eventuale ripescaggio del club siciliano.