Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdU – Il CONI accoglie la sospensiva, la Lega annuncia i calendari e la B 19

Accade di tutto, anzi di più, in una giornata convulsa e caratterizzata da continui colpi di scena. Una giornata che è perfino eufemistico definire “folle”, visto che da un lato la Lega di B preannuncia per dopodomani il varo dei calendari e dall’altro Frattini, presidente del Collegio di Garanzia del C.o.n.i., accoglie l’istanza cautelare invocata da Ternana, Siena e Pro Vercelli e sospende l’esecutività delle sentenze “pro Novara” (e per effetto domino “pro Catania”) targate T.f.n. (17 luglio) e C.f.a. (primo agosto) in attesa della camera di consiglio in programma venerdì 7 settembre. Tradotto in soldoni: se la Federazione. (che per il momento tace) dovesse “replicare a brutto muso” alla Lega di B (come avvenuto venerdì scorso) riaffermando il proprio potere decisionale, ribadendo (vedi art. 50 delle N.o.i.f) l’impossibilità di modificare in corsa il format del torneo cadetto e confermando dunque quello a 22 sarebbero proprio Ternana, Siena e Pro Vercelli (in quanto prime in graduatoria) a beneficiare del ripescaggio. Insomma, si resta sulle montagne russe.

Lega La Lega di B preannuncia il varo dei calendari (lunedì 13, ore 19) e il campionato a 19 (dunque senza alcun ripescaggio per colmare i 3 posti vuoti lasciati da Avellino. Bari e Cesena). Le parole “… ci riserviamo… ogni azione in ogni sede, nei confronti di tutti… i responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti di Lega e/o società associate…” si commentano da sole. Ma se (come appare probabile) la Federazione dovesse confermare il format a 22 squadre la Lega rischierebbe il commissariamento per violazione dei regolamenti federali.

Diffida La Ternana (e Novara e Pro Vercelli fanno altrettanto) decide in extremis di non partecipare alla conferenza stampa indetta a Roma dalla dirigenza del Catania per criticare la posizione della Lega di B sul torneo a 19 squadre. Intanto il collegio difensivo rossoverde invia una diffida via pec alla F.i.g.c circa l'eventuale ripescaggio del club siciliano.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Il club non paga gli stipendi, spogliatoio in subbuglio | Penalizzazione certa

La vicenda sta suscitando parecchio clamore. La società non sta pagando gli stipendi e ora…

8 ore ago

Caos Lucchese, Ferrarese: “Pareggio importante”

La Lucchese sta attraversando una fase estremamente complicata, tra il rischio fallimento e l’imminente penalizzazione…

9 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Loiacono: “Il campionato? Ce lo giocheremo fino alla fine”

Giuseppe Loiacono è stato uno dei protagonisti in casa rossoverde di Ascoli-Ternana 0-3. Il difensore…

10 ore ago

“Arrivo a parametro zero”: David esce allo SCOPERTO | Affare fatto in Serie A

Jonathan David in procinto di lasciare il Lille a fine stagione, l'attaccante esce allo scoperto:…

10 ore ago

TernanaTime, questa sera c’è Curcio

Ci sarà Alessio Curcio tra gli ospiti di "Quelli di Notte Gol" il programma di…

10 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, Cicerelli: “L’episodio ci ha favorito, noi bravi a metterla sul piano giusto”

Non ha segnato ma con le sue scorribande sulla fascia sinistra Emmanuele Cicerelli è stato…

11 ore ago