Pomeriggio tutto sommato positivo per le Fere, che grazie al punto di La Spezia agganciano l’Ascoli a quota 26, quota che vale ancora l’ultimo posto. Anche se i rossoverdi, a questo punto del campionato, hanno bisogno di vittorie e il pareggio vale sempre di meno. Ma sabato i rossoverdi se la andranno a giocare proprio in casa dei bianconeri. Buon primo tempo per la squadra di De Canio, che poi arretra tanto il baricentro e pensa più a contenere che a cercare la vittoria.
In campo – Le Fere scendono in campo confermando il modulo ma con due novità dovute alle assenze: Paolucci e Piovaccari infatti hanno dato forfait negli ultimi giorni e al loro posto ecco Bordin in mediana e Finotto al fianco di Montalto. C’è ancora Tremolada trequartista, la difesa è la stessa del match vinto contro la Cremonese. Risponde lo Spezia con lo stesso modulo, le due punte sono Marilungo e Forte, con Gilardino e Granoche in panchina. Le due squadre sembrano volersela giocare a viso aperto: prima Forte ci prova in scivolata per intercettare un cross da sinistra, poi risponde Montalto che calcia forte dal limite dell’area e trova la risposta di Di Gennaro. Poco dopo si rinnova l’asse su cui i rossoverdi ultimamente hanno costruito diverse occasioni da gol, ossia il cross di Favalli dalla sinistra e l’inserimento di Defendi davanti al proprio marcatore. Anche in questo caso cross del mancino e taglio del centrocampista, palla alta di poco. I padroni di casa tengono il pallino del gioco, mentre le Fere davanti cercano la vitalità di Tremolada e Montalto. E proprio da una bella azione personale del trequartista ex Entella arriva la rete del vantaggio per De Canio: doppio dribbling e fallo subito da Tremolada, poi schema su punizione con palla che finisce a Finotto, tutto solo e pronto a segnare di piattone dal limite dell’area piccola. Lo Spezia si ricompatta e ricomincia a macinare gioco, soprattutto dalla sua parte sinistra. Ed è proprio da quel lato che arriva la palla del pareggio, due minuti prima dell’intervallo: cross in mezzo, Marilungo trova una sponda forse più fortunosa che voluta, palla a Forte che di sinistro mette dentro il gol dell’1-1 che chiude la prima frazione.
La ripresa – Non ci sono cambi tra il primo e il secondo tempo, la ripresa inizia come prima dell’intervallo: a fare la partita sono gli uomini di casa, con la Ternana che contiene senza troppa fatica e punta ad organizzare qualche scorribanda in avanti. Ad andare vicino al gol è Mastinu dopo pochi minuti, con un bel tiro a giro di sinistro sul secondo palo e la palla che impensierisce Sala ma termina a lato. Spezia ancora vicinissimo al vantaggio dopo venti minuti: cross dalla sinistra, Pessina può staccare in solitaria in mezzo all’area e schiaccia di testa, palla che incoccia il palo interno e poi scorre lungo tutto lo specchio della porta, a Sala battuto. Brivido dunque per De Canio che corre ai ripari: fuori Defendi, toccato duro al volto in uno scontro, dentro Ferretti. Qualche minuto dopo altra sostituzione, con il tecnico che cerca di contenere le folate offensive dei bianconeri: fuori Tremolada, autore di un buon primo tempo, dentro Valjent. Si rinforzano le Fere a centrocampo, con la difesa che passa sostanzialmente a cinque. I quindici minuti finali vedono Sala e compagni alle corde, anche sotto il profilo fisico, e la squadra di Gallo che le prova tutte per andarsi a prendere quel gol che significherebbe vittoria e ancora rincorsa ai piani alti della classifica. Ma il forcing finale non produce effetti.
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…