Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – CdU – La cronaca di Ternana-Cremonese

Una delle migliori prestazioni della Ternana fino a questo momento, in particolare nel primo tempo. E le Fere di De Canio tornano così alla vittoria dopo due mesi e mezzo. Successo per 2-1 contro la Cremonese, stavolta non arriva nemmeno la rimonta finale dei grigiorossi, come successo tante volte in questa stagione. I rossoverdi capitalizzano al massimo una prestazione concreta e attenta, impreziosita dalle reti di Montalto e Defendi. Nella ripresa il gol di Cavion non compromette il risultato finale e grazie a questo successo le Fere accorciano la classifica e recuperano tre punti sull'Ascoli penultimo.

In campo – De Canio all'inizio rilancia il doppio centravanti provato nel finale di gara contro il Venezia: dentro sia Montalto che Piovaccari, con Tremolada dietro di loro. In porta c'è ancora Sala, Defendi, Paolucci e Signori in mediana. Risponde Tesser lanciando la formazione annunciata, con la sola modifica di Croce che si fa male durante il riscaldamento, al suo posto dentro Macek. L'inizio è tutto rossoverde: le Fere iniziano meglio nonostante il terreno non sia nelle migliori condizioni per via della pioggia. E dopo sette minuti arriva subito il gol del vantaggio con Montalto: l'attaccante si fa trovare al posto giusto a centro area sul bel cross di Favalli da sinistra. Per l'attaccante è il quindicesimo centro stagionale. Dopo il gol la formazione di Tesser non riesce a riorganizzarsi: le Fere dietro tengono bene, Vitiello e Rigione chiudono tutte le porte e l'azione dei grigiorossi non è mai incisiva negli ultimi sedici metri. E così a pochi minuti dall'intervallo i rossoverdi legittimano la superiorità espressa fino a questo momento andando a segnare il 2-0. Ancora un bel cross di Favalli da sinistra, Defendi taglia la strada a Cavion e di testa insacca il raddoppio. Termina così uno dei migliori primi tempi giocati dalla Ternana in questa stagione.

La ripresa – Non ci sono sostituzioni, non cambia il film della partita nella ripresa: la Ternana continua a tenere e la Cremonese non riesce ad organizzare il gioco che vorrebbe. E così si rendono ancora pericolosi i rossoverdi, ancora con Favalli protagonista. Il terzino si libera al tiro dal limite dell'area, tiro potente ma centrale, bloccato da Ujkani. Tesser allora prova a cambiare: fuori Macek e Scamacca, dentro Piccolo e Brighenti, senza stravolgere l'assetto tattico. La Cremonese alza il baricentro: Castrovilli spinge di più e in una occasione chiama Sala ad un complicato intervento su un tiro-cross dalla parte sinistra della difesa rossoverde. Gli ospiti crescono ancora e arrivano ad accorciare le distanze: cross dalla destra d'attacco, sul secondo palo Cavion anticipa Defendi, con un gol fotocopia rispetto a quello del centrocampista rossoverde. Gli uomini di Tesser prendono coraggio. De Canio effettua i tre cambi con l'obiettivo di coprirsi: prima fuori Montalto per Albadoro, poi entrano Varone e Zanon al posto di Signori e Paolucci. Scappini e compagni spingono: da calcio d'angolo arriva un'altra occasione con un mischione davanti a Sala, che riesce comunque a salvarsi. E il portiere delle Fere diventa ancora protagonista nel finale quando esce abbondantemente dalla propria porta per andare a prendere un traversone lungo in uno degli ultimi assalti di Piccolo e soci. Nonostante i quattro minuti di recupero stavolta le Fere non si fanno rimontare e alla fine tornano alla vittoria. 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

5 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

8 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

9 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

10 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

11 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

13 ore ago