La Ternana è al primo posto nella graduatoria dei ripescaggi. Vediamo perché.
Triplo criterio Per redigere la graduatoria di ripescaggio la F.i.g.c segue 3 criteri, relativi al piazzamento nell’ultima stagione, alla storia sportiva della città e al numero medio di spettatori dalla quint’ultima alla penultima stagione. Per ogni voce viene stilata una classifica dalla prima (51 punti assegnati) alla cinquantunesima (un punto attribuito). Tuttavia la classifica dell’ultima stagione vale per il 50% (dunque il punteggio ottenuto va moltiplicato per 0,50) mentre storia sportiva e affluenza di pubblico valgono al 25% (pertanto i punteggi ottenuti vanno moltiplicati per 0,25).
Club esclusi Discorso a parte per Novara (luglio 2015, penalizzazione per irregolarità nel versamento delle ritenute Irpef) Catania (agosto 2015, retrocessione decretata dalla C.a.f. per presunti illeciti sportivi commessi dai vertici societari), Pisa (2016-17, penalizzazione per inadempienze economiche), Reggina (2014-15, penalizzazione per inadempienze economiche e rinuncia all'iscrizione a fine stagione), Monza (agosto 2015, fallimento ed estromissione dal calcio professionistico) e Vicenza (agosto 2014, ripescaggio). Questi 6 club vengono computati ai soli fini della redazione delle classifiche ma sono in ogni caso esclusi dal ripescaggio.
Fere in vetta Per quanto concerne l’ultima stagione (il Novara retrocesso come terz’ultimo avrebbe il secondo punteggio) la Ternana (retrocessa come ultima) occupa di fatto la terza posizione con 24 punti. Infatti si colloca alle spalle di Pro Vercelli (24,50) e V. Entella (25.50) e davanti a Siena o Cosenza (23,50), ossia alla perdente della finale dei play off di C in programma dopodomani a Pescara. Per quanto riguarda la storia calcistica (Vicenza, Catania, Novara, Pisa, Monza e Reggina sarebbero rispettivamente prima, terza, quarta, sesta, ottava e decima) la Ternana (con 2 campionati di A, 28 di B e 26 di C alle spalle) sarebbe sostanzialmente settima con 9,75 punti, dietro Triestina, Alessandria, Reggiana, Catanzaro, Piacenza e Lucchese e davanti a Cosenza e Pro Vercelli. Tuttavia il dato riferito a questo criterio potrebbe essere calcolato con coefficienti diversi e quindi potrebbe risultare ulteriormente (e nettamente) favorevole alla società rossoverde. Infine rispetto agli spettatori dal 2012-13 al 2016-17 (con Catania, Vicenza e Pisa teoricamente sul podio) la Ternana è nei fatti al primo posto con 12 punti. Ed è al primo posto anche nella classifica globale con 45,75 punti, alle spalle di Novara e Catania (estromesse a priori dal ripescaggio) e davanti a Siena, Reggiana, Pro Vercelli, Cosenza, Alessandria e V. Entella.
Scenari L’eventuale retrocessione a tavolino del Foggia determinerebbe la riammissione della V. Entella (sconfitta nei play out dall’Ascoli). Dunque la Ternana può ambire esclusivamente al ripescaggio, che scatterebbe solo e soltanto in caso di mancata iscrizione di Bari o Cesena, alle prese con gravi crisi economiche.
Caos assurdo nel mondo della Formula 1, il pilota ha preso la sua decisione a…
Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…
La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…
Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…
La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…
L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…