L’un-due-tre-prova avverrà oggi, cinque gare iniziali che diverranno un libro di storia, il via alle 14,30 e sarà un po’ come andare sulla Luna: il tecnocalcio atterra ufficialmente anche in serie C. Perché ieri, nel Salone delle feste del Palace Hotel, l’iniziativa che andrà in campo questo pomeriggio ha ufficialmente preso il via davanti a 220 fra arbitri e assistenti, donne comprese (1 referee e 5 assistenti) cui è stato regalato il classico mazzo di mimose. Ieri festa della donna, oggi Festa della Parola: anche in serie C arbitri, assistenti e quarto uomo si parleranno grazie ad auricolari d’alta qualità dando di fatto una calmata agli errori e una svolta sì storica ma anche unica, perché quello italiano sarà l’unico torneo di terza serie del mondo ad adottare la tecnologia.
SAPER ASCOLTARE Da Marcello Nicchi (presidente dell’AIA) a Francesco Ghirelli (n° 1 della Lega Pro) da Emanuele Paolucci (segretario generale Lega Pro) a Danilo Giannoccaro (designatore Can Pro): Milano Marittima ha accolto non solo la due giorni di test degli arbitri della C ma anche l’inizio di un capitolo nuovo «dentro questo mondo che è la palestra del calcio di A e B dice Ghirelli rivolto ad arbitri ed assistenti, perché mettersi in ascolto e saper ascoltare è il miglior modo per migliorare se stessi».
TRASPARENZA L’attenzione è rivolta alle parole dei Grandi Capi della Lega Pro e proprio le parole faranno la differenza: tutti i componenti della squadra arbitrale di una partita saranno dotati del kit (75 nella totalità della Lega Pro) e potranno confrontarsi in tempo reale, aiutare, correggere o mantenere la rotta che in quel momento l’arbitro sta tenendo davanti a una certa situazione di gioco. «Nessuno dice Nicchi potrà dubitare più della nostra trasparenza: noi giochiamo nella squadra dei ribelli e ci ribelliamo all’immobilismo. Questa introduzione permette all’arbitro di andare in campo sapendo che c’è qualcosa e qualcuno a supporto capace di migliorare le cose. Nel mondo, poi, non c’è una Federazione che ha permesso gli auricolari alla propria terza serie: noi sì, ed è un percorso che porterà serenità e giustizia».
PALESTRA D’ITALIA La forza dell’innovazione, in una giornata che ha voluto ricordare anche Luca Colosimo (l’arbitro di Lega Pro scomparso nel 2015), arriva da un campionato che è «la Lega calcio dei Comuni d’Italia e dei pullmini riprende Francesco Ghirelli la palestra formativa della serie A. Dotando gli arbitri di auricolari abbiamo fatto un investimento di cui siamo orgogliosi e con sorriso,rispetto delle regole e gioco di squadra usciremo dalle forche caudine di questo campionato». Nella due giorni in Romagna e anche molto prima gli arbitri e gli assistenti hanno svolto «test su test racconta Danilo Giannoccaro : chiaramente gli errori si continueranno a fare ma questo attrezzo, se utilizzato bene, ci aiuterà a farne il meno possibile». Anche con l’aiuto di quei direttori di gara che hanno fatto esperienze in B.
ESCRESCENZA E GIALLO A tal proposito, Nicchi rivela che gli arbitri di Lega Pro saranno via via coinvolti nelle situazioni tecnologiche di A e B, mentre Ghirelli fa un passo indietro davanti a precisa domanda. «Le situazioni di Pro Piacenza e Matera? Nel luglio scorso, chi governava doveva metterle fuori, sono un’escrescenza del passato». E la Var? Ecco Nicchi: «E’ arrivato il momento di parlare meno della Var, che ha dato maggiore serenità e quasi azzerato le proteste, e più dei gesti tecnici. La CurvaSpal che si è svuotata? E’ un dispiacere ma serve fiducia nella tecnologia. Poi, detto che il protocollo lo scrive l’organismo internazionale, non c’è da stravolgere ma qualche aggiustamento si vedrà». Infine, un sussurro: la facoltà dell’arbitro di ammonire chi protesta in caso di chiamata Var o nel chiederne l’intervento, potrebbe alla lunga trasformarsi in giallo automatico per evitare dalla nascita capannelli inferociti attorno all’arbitro.
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…
Attilio Tesser torna alla guida della Triestina. L'ex allenatore della Ternana è stato infatti richiamato…