RassegnaStampa – GdS – De Canio lucida i gioielli. Vantaggiato alla CR7, laTernana vede la vetta

Una prodezza assoluta di Vantaggiato ha aperto le porte al secondo successo interno consecutivo della Ternana che battendo la Fermana l’ha scavalcata in classifica agganciando la Triestina al secondo posto. Ma i rossoverdi hanno ancora una gara da recuperare e quindi la possibilità di affiancare il Pordenone in testa alla classifica. Nel recupero di martedì contro il Rimini erano stati i più giovani a timbrare il successo, questa volta sono stati i giocatori più esperti a disposizione di De Canio a incanalare la partita nella direzione voluta dai rossoverdi. La rovesciata di Vantaggiato poco oltre la mezz’ora e cinque minuti più tardi il diagonale di Defendi sono state le gemme di una partita che la squadra di casa ha sempre avuto in pugno. Grazie alla caratura superiore ma anche al saggio turnover imposto da De Canio che rispetto a martedì ha cambiato tre pedine inserendo Lopez e, guarda caso, Vantaggiato e Defendi, i migliori in campo.

IL GIOIELLO La Fermana ci ha provato in avvio con un possesso palla elegante e funzionale almeno fino ai sedici metri, orchestrato da Fofana, il migliore dei suoi. Perché sulla linea di demarcazione dell’area di rigore la Ternana ha imposto il proprio sbarramento. Difesa arcigna, impenetrabile e rilanci veloci per gli attaccanti che hanno imposto ai marchigiani un grande dispendio di energie per difendere compatti sotto la linea del pallone. Un canovaccio che è parso imposto proprio dalla Ternana, consapevole di avere in avanti giocatori in grado di tirare fuori il coniglio dal cilindro in qualsiasi momento. Non c’è riuscito Bifulco a due passi da Ginestra al 23’ (assist di Furlan). Poi il gran gol di Vantaggiato. Improvviso. Da incorniciare. La Fermana stava protestando per una caduta in area di Maurizi, rossoverdi veloci in contropiede e cross al bacio di Defendi per l’attaccante che, spalle alla porta, ha infilato in rete con una grande rovesciata. La Fermana ha abbassato la guardia e dopo cinque minuti è finita k.o. sul diagonale destro dello stesso Defendi.

CONTROLLO Nella ripresa nonostante i cambi la Fermana non è riuscita a rientrare nella partita pur non lesinando attacchi, soprattutto sugli esterni.De Canio dal 20’ ha ulteriormente blindato la propria difesa con il terzo centrale difensivo. Così all’evanescenza dei marchigiani hanno fatto riscontro gli sperperi dei rossoverdi in contropiede. Prima della fine Marilungo, fermano doc, ha colpito la traversa e Zerbo ha impegnato Iannarilli nell’unica parata del match.