Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – GdS Giorgetti in pressing: “Coni,fai in fretta”

Se non è un ultimatum poco ci manca. Il sottosegretario «vigilante» allo sport Giancarlo Giorgetti lo ha pronunciato ieri mattina, nel question time presso la Commissione cultura della Camera: «Ho invitato il Coni a promuovere rapidamente un’autoriforma del sistema della giustizia sportiva; tra qualche ora, entro domani (cioè oggi, ndr), questo tipo di riforma sarà manifestata da parte del Coni. Se questo non avverrà, interverremo per via normativa». È il «prezzo» da pagare per la sottrazione della materia al decreto Salvini, dov’era stata inizialmente infilata.

NOMINE E CONTROLLI Un «pericolo» che Malagò ha sventato con una disponibilità a costruire la famosa «autoriforma». Giorgetti ha usato soprattutto due parole ieri nella sua audizione: «celerità» e «indipendenza». È allo studio un meccanismo per coinvolgere il Governo nella scelta dei giudici sportivi (federali e del Coni), con una funzione di «vigilanza» e di «garanzia», favorendo il ricambio e fissando norme capaci di impedire legami o condizionamenti fra il potere federale e gli organismi istruttori e giudicanti. Fissando tempi certi per evitare il rimpallo «increscioso» (parole di Giorgetti) di quest’estate fra un tribunale e l’altro. E a controllare le certificazioni dei club ci sarebbe un altro organismo e non la Consob, come si era immaginato (e scritto nel decreto) in un primo momento.

FORMAT Ma Giorgetti ha anche auspicato, rispondendo a un quesito di Salvatore Caiata, presidente del Potenza, altri possibili mutamenti del sistema, citando «una dimensione di format dei campionati probabilmente non simile a quella attuale che non è in grado di mantenersi». Per Giorgetti «il mondo dello sport è autonomo, la politica non può e non deve intromettersi. Ma deve vigilare, senza dormire quando le cose non funzionano»

Ternananews Redazione

Recent Posts

Esonero Palladino, scatta la rivoluzione alla Fiorentina | Chiamato d’urgenza il nuovo allenatore

Esonero Raffaele Palladino, rivoluzione in casa Fiorentina: chiamato d'urgenza il nuovo allenatore per salvare la…

34 minuti ago

Ternana: “Anche questo è amore”

Amore è... "anche questo" come scrive la Ternana in un post pubblicato sui propri canali…

42 minuti ago

Wanda Nara è una furia, così non ci si comporta | “La devi smettere”

Una vera e propria furia Wanda Nara, non le manda a dire sui social: "La…

52 minuti ago

Ternana, ora due giorni di relax

Per la Ternana ora ci sono due giorni di pieno relax. La doppia trasferta si…

2 ore ago

Rassegna stampa – Le pagelle di Ascoli-Ternana 0-3

La Ternana ha battuto 0-3 l'Ascoli con i gol di Corradini, Cianci e Curcio. Di…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, basta un tempo per battere l’Ascoli

Fere, basta un tempo per battere l'Ascoli titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago