RassegnaStampa – GdS – Lega_Figc muro contro muro: ripescaggi congelati
Serie B e Serie C sono in stallo, come racconta la Gazzetta dello Sport in edicola oggi, nonostante le graduatorie per i ripescaggi sembrerebbero essere pronte ormai da giorni, congelata fino a data da destinarsi, e non è detto che si scongeli oggi. Anzi, è molto probabile che la graduatoria resti segreta ancora per qualche giorno, per lo stesso motivo per cui i calendari di Serie C prima e B poi vanno verso lo slittamento.
La Lega B ha inviato solo ieri le certificazioni necessarie delle società che hanno presentato domanda di ripescaggio, per protesta contro la mancata risposta di Fabbricini alla richiesta di ridurre a 20 il numero di squadre cadette già da questa estate. Inoltre c'è stato l'esordio delle seconde squadre, per le quali però è stato presentato ricorso e che quindi non sono ancora state approvate, con la Juve B dunque in attesa di sapere se potrà partecipare alla Serie C o meno.
Inoltre c'è il caso Novara che ha sovvertito le classifiche delle ripescabili in Serie B e che ha portato Ternana, Siena, Pro Vercelli e Figc a ricorrere nuovamente contro la sentenza del Tfn prima e della Cfa poi di fronte al Collegio di Garanzia del Coni, udienza che dovrebbe avvenire il prossimo 10 agosto. Lo stesso giorno in cui, forse, si conoscerà l'esito del reclamo presentato al Tar dall'Avellino, decisione che potrebbe essere attesa dalla Figc per evitare di dover riammettere, eventualmente, gli irpini in B in sovrannumero, andando però a ledere gli interessi del Siena, che potrebbe decidere di presentare ancora un ulteriore ricorso.
Il rischio, se non dovessero partire i campionati, sarebbe di nuovo commisariamenti.