RassegnaStampa – Il Messaggero – La delusione di De Canio: “Dopo il derby c’è stato il crollo”

RassegnaStampa – Il Messaggero – La delusione di De Canio: “Dopo il derby c’è stato il crollo”

Non era una partita come le altre e non è stata una sconfitta come le altre. La Ternana saluta la serie B e “sprofonda” in serie C. La sconfitta in casa della Pro Vercelli condanna matematicamente i rossoverdi. Non può che non essere deluso Luigi De Canio. Proprio lui che fino all’ultimo aveva mostrato con i gesti e con i fatti di credere nella salvezza, seppur difficile. Delusione che traspare fin da subito nelle sue parole: «Io ho davvero sempre creduto in questa squadra, ho avuto piena fiducia nel gruppo e non ho mai pensato che lo spogliatoio si fosse già rassegnato. Però, – continua il tecnico – credevo che dopo il derby potessimo fare decisamente meglio: probabilmente abbiamo abbassato la concentrazione, anche in maniera inconscia, pagando lo sforzo in prestazioni come quella disputata contro il Pescara che ci ha tolto le ultime energie».

Come parziale alibi c’è da dire che nel fine di stagione, in quello che era il momento chiave, l’ex allenatore di Napoli, Udinese e Genoa ha dovuto fare a meno di alcune pedine fondamentali: «Se in questo finale avessimo avuto tutti a disposizione e in buona condizione – fa infatti notare il tecnico lucano -, chissà cosa sarebbe successo e come sarebbe andata a finire. Purtroppo non lo sapremo mai. Questo sono situazioni che nel calcio accadono spesso e vanno accettate. Probabilmente era destino che le cose andassero in questo modo».

Resta il rammarico per una partita che poteva finire diversamente, soprattutto pensando all’occasione fallita da Finotto nel primo tempo: «Certo, se fossimo riusciti a passare in vantaggio sarebbe stata tutta un’altra gara. Per tutto quello che abbiamo creato avremmo forse anche meritato di vincere. La palla gol che ha sbagliato ci è purtroppo costata la partita».

A tenere banco è la discussa scelta di preferire Bleve a Plizzari: «Alessandro è un ragazzo con delle capacità davvero straordinarie che però ha preso un po’ di sicurezza nelle ultime giornate. Per questo motivo non ha giocato. Ma ha tutte le carte per diventare un campione, dovendo però migliorare dal punto di vista mentale»