Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – Il Messaggero – La squadra di Venturato vola alto in classifica

Una squadra “operaia” e molto bene organizzata sotto il profilo tecnico-tattico da mister Roberto Venturato (Australia 14-4-63). Il Cittadella (E’ un piccolo comune della provincia di Padova, in Veneto, ci circa 20 mila abitanti) attualmente si trova in piena zona play off con 50 punti al suo attivo frutto di 14 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte (I gol fatti sono 43 mentre 38 sono quelli subiti).

IL SISTEMA DI GIOCO Venturato dispone in campo la sua squadra con un classico 4-3-1-2, quindi quattro difensori in linea, tre centrocampisti (un mediano regista e due intermedi) un trequartista e due punte sull’asse orizzontale. Il portiere è Enrico Alfonso mentre i quattro dietro sono Carlo Pelagatti a destra (non c’è Salvi) e Amedeo Bendetti a sinistra, con il nazionale under 21 Marco Vernier e Filippo Scaglia coppia centrale. Il mediano basso è capitan Manuel Iori, sicuramente uno dei centrali migliori del torneo cadetto, mentre gli intermedi oggi dovrebbero essere Andrea Schenetti e Andrea Settembrini (in ballottaggio per un posto c’è anche Pasa). Il trequartista dovrebbe essere, invece, Lucas Chiaretti mentre in attacco oggi dovrebbero spuntarla Luca Vido (un prestito dell’Atalanta) e Chiristian Kouame. (Arrighini e Strizzolo dovrebbero partire dalla panchina).

LA TATTICA Venturato, che è figlio di emigranti veneti, punta molto sul palleggio e su un possesso palla non sterile e quindi fine a se stesso. La sua è una mentalità propositiva, e quindi offensiva, anche se il Cittadella è molto equilibrato nelle due fasi. In difesa giocano con la linea, sono coesi e non concedono molto, (hanno sempre la copertura) mentre in mezzo al campo tutto ruota intorno a Iori che è quello che detta i movimenti e tempi di gioco. In attacco i movimenti sono codificati: se uno viene incontro, l’altro va ad attaccare la porta e viceversa; poi le punte, nel gioco di Venturato, sono brave ad allargarsi e creare spazio e profondità per gli intermedi che sanno giocare anche senza palla (Ma anche Iori, il centro squadra, è uno che si butta in avanti e spesso trova anche la via del gol).

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – “Fere, per me è come un derby”

Abate: “Ho allenato quasi tutti i rossoneri, ma Terni mi ha accolto e mi sento…

23 minuti ago

Rassegna Stampa – Messaggero – Ternana, il derby di Abate

Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…

1 ora ago

Ternana-Milan Futuro: probabili formazioni, orario d’inizio, diretta tv

Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…

2 ore ago

Abate verso Ternana-Milan Futuro: “Flessibilità e solidità le nostre chiavi”

L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…

2 ore ago

Esultanza che ha fatto la storia: artista ternano omaggia Paolo Di Canio

L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…

13 ore ago

Serie C: il Pescara batte il Gubbio, Vis Pesaro in zona playoff

Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…

14 ore ago