RassegnaStampa – Il Messaggero, Novellino e Ardemagni, ex grifoni sulla graticola

Ultima spiaggia stasera – ore 20 e 30 stadio Partenio-Lombardi – anche per l’Avellino di Valter Alfredo Novellino (Montemarano 4-6-53). Gli irpini, decimati da tanti infortuni, contano attualmente 22 punti in classifica, uno in più della Ternana, a monte di cinque vittorie, sette pareggi e otto sconfitte (i gol fatti sono 27 mentre 31 sono quelli subiti) IL

SISTEMA DI GIOCO Novellino oggi dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-4-1-1, quindi quattro difensori in linea, quattro centrocampisti (due centrali e due esterni) e due attaccanti sull’asse verticale (uno avanti e l’altro dietro) anche perché in attacco l’allenatore, ormai perugino di adozione, ha grandi problemi davanti. Quasi sicuramente, infatti, non sarà della partita capitan Castaldo mentre Ardemagni ha problemi al retto femorale ma dovrebbe farcela. In porta stasera gioca Ionut Radu mentre i due terzini sono a destra Pierre Ngawa (o Simone Pecorini) e a sinistra Simone Rizzato (o in alternativa Riccardo Marchizza). La coppia centrale è composta da Marco Migliorini e Anton Kresic. In mezzo al campo i due mediani centrali dovrebbero essere Angelo D’Angelo e Francesco Di Tacchio (se non ce la fa gioca Fabrizio Paghera) mentre sugli esterni dovrebbero giocare a destra Salvatore Molina e a sinistra Nicola Falasco. In attacco spazio a Matteo Ardemagni e a Soufane Bidaou che dovrebbe giostrare alle spalle – tra le linee – dell’ex attaccante del Perugia.

LA TATTICA Le squadre di Novellino sono sempre molto organizzate. In difesa giocano con la linea, sono coesi e coordinati. I due terzini sono bloccati. A centrocampo i due esterni sono bravi nell’uno contro uno mentre i due centro-squadra D’Angelo e Di Tacchio sono quelli che organizzano il gioco, dettano i tempi, ma sanno anche andare ad attaccare gli spazi. In attacco Ardemagni è la classica punta d’area di rigore: tecnicamente sufficiente ma bravo ad attaccare il secondo palo. E’ uno molto furbo in area. Occhio, e la Ternana lo sa bene, che è uno abile a trovare anche il rigore.