Categories: Rassegna stampa

RassegnaStampa – Il Messaggero – Serie C: ecco la possibile composizione dei gironi

Ad oggi, le concorrenti sicure sono 52. Mancano sette delle squadre ancora impegnate nei playoff (sono otto e una di queste salirà tra i cadetti) e la perdente del playout di serie B. Ipotizzando i criteri dello scorso anno, il girone A sarebbe completo già ora con 20 squadre, mentre i gironi B e C sono ancora a 16. 

Delle otto squadra impegnate nei playoff, ce ne stanno due del girone A (Siena e Viterbese), quattro del girone B (Reggiana, Sudtirol, Feralpisalò, e Sambenedettese) e due del girone C (Catania e Cosenza). Stasera si conoscerà la quarta retrocessa dalla B, nel playout di ritorno. Se sarà l'Ascoli, appare facile collocarla nel girone B. Se sarà l'Entella, finirebbe nel girone A. In quest'ultimo caso, quel raggruppamento supererebbe già le venti squadre e bisognerebbe spostarne una.

Se perdessero ai playoff anche anche una tra Siena e Viterbese o entrambe, le squadra da spostare sarebbero più di una. In quel caso, potrebbero cambiare girone le toscane, o la Viterbese che potrebbe ritrovarsi nel girone C. Il gruppo sud, infatti, rischia di trovarsi sotto-organico. Anche se Cosenza e Catania dovessero entrambe fallire la B, salirebbero a 18 e ne mancherebbero ancora due. Che potrebbero essere, però, le laziali Viterbese (se non sale in B) e Rieti. A quel punto, la Ternana andrebbe nel girone B, dove giocherebbe il derby con il Gubbio.

Ma l'eventuale promozione di una tra Catania e Cosenza, tornerebbe ad accrescere i rischi di finire al sud: infatti, mancando una squadra, la collocazione geografica potrebbe far cadere la scelta proprio sulle Fere. Girone C improbabile, invece, se si dovesse decidere di spostare lì le sarde Olbia e Arzachena oggi nel gruppo A. Cosa che potrebbe essere automatica se la Lega dovesse cambiare criterio e decidere, come Gravina non esclude, di tracciare tre fasce orizzontali tra nord, centro e sud. Non resta che attendere. Dopo il 16 giugno le prime ipotesi, ai primi di agosto le decisioni definitive.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

1 ora ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

3 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

5 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

6 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

7 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

8 ore ago