La Ternana riparte subito dopo l'inatteso scivolone con il Monopoli. La squadra umbra passa nella lontanissima e delicata trasferta siciliana per 1-2 contro la Sicula Leonzio, al termine di una gara dove è contato mostrare più muscoli e cuore che bel gioco. Primo tempo combattuto ma senza tanti squilli, ad eccezione del gol di Partipilo, prima parte di ripresa in sofferenza con il pareggio giunto dal dischetto per una ingenuità di Russo, e nel momenti di caos finale lo spunto di Vantaggiato, anche se ci sono state le proteste dei locali. Inoltre, decisivi nel bene e nel male i cambi del tecnico Gallo: l'ingresso poco fortunato di Rossi che ha procurato subito il rigore, e quello vincente di Vantaggiato che è valsa la vittoria.
Novità nelle formazioni dopo l' inattesa sconfitta contro i pugliesi; il tecnico infatti, passa al 4-3-3 con il debutto di Suagher, mentre Bergamelli prende il posto di Sini, e Partipilo compone il tridente composto da Furlan e Ferrante. Grieco risponde con un compatto 3-5-2 con Sicurella e Scardina terminali offensivi. Ritmi bassi nel primo tempo con i padroni di casa che esercitano uno sterile possesso palla, anche se di tiri in porta nemmeno l'ombra. Si gioca prevalentemente a centrocampo senza però riuscire a impensierire le rispettive difese. La Ternana è chiusa nella propria tre quarti e cerca di trovare il guizzo giusto che arriva puntualmente al 40' con Partipilo, bravo nello sfruttare l'assist di Paghera, e trafiggere il portiere Nordi.
Il gol però non dà la scossa giusta alle Fere, infatti i rossoverdi rientrano in campo confusi e poco concentrati agevolando così il compito dei bianconeri, che guadagnano metri e al 19 trovano il pareggio: il neo entrato Russo strattona la maglia di Scardina, per l'arbitro ci sono tutti gli estremi per il calcio di rigore che viene trasformato dallo stesso numero 11. La reazione della compagine umbra è immediata, e ci prova Mammarella direttamente da calcio piazzato, ma Nordi è bravissimo nella deviazione in tuffo. La partita si accende perchè le due squadre vogliono vincerla. Sicula più intraprendente ma molto meno precisa in fase dell'ultimo passaggio, Ternana compatta, pronta a sfruttare le ripartenze. Nel finale con la squadra di Grieco protesa in avanti, il neo entrato Vantaggiato in sospetta posizione di off side con un bel diagonale centra il sorpasso. Nel recupero Sicula Leonzio che vuole evitare la sconfitta di fronte al proprio pubblico, ma il tiro di Lescano nonj lascia il segno e la Ternana si difende portando a casa l'intera posta.
Tre punti di fondamentale importanza per far capire anche ai tifosi che lo stop contro il Monopoli è stato il frutto di una giornata storta e negativa, la Ternana vista non è stata brillante, ma è riuscita a portare a casa la classica gara sporca con grande saggezza tattica, ed un pizzico di fortuna che nel calcio non guasta mai.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…