Un gol di Liotti e la Reggina vola. La squadra di Mimmo Toscano, nel posticipo della venticinquesima giornata, si impone sulla Ternana con il risultato di 1-0 e allunga nuovamente il vantaggio sulle inseguitrici, portandosi a più otto punti dal Bari e a più 11 dalla stessa squadra umbra. Al Granillo, davanti a oltre 12 mila spettatori, le due squadre danno vita ad una gara dalla grande intensità agonistica: Reggina e Ternana non deludono assolutamen- te le aspettative dal punto di vista tecnico esprimendo buona qualità. Sia la squadra di Toscano che quella di Gallo sono molto aggressive sulla fonte di gioco avversario.

La cronaca della gara vede le due squadre par tire subito molto forte. Al 5' Ferrante, in girata su cross basso dalla destra di Parodi, tira ma il pallone finisce sopra la traversa. All'11 su azione di contropiede avviato da De Rose, Corazza piazza un traversone per Bellomo, il quale di testa sfiora il palo alla sinistra del portiere della Ternana Iannarilli. In questa fase della gara si registrano contrasti a centrocampo e numerose ripartenze. Al 12' Mammarella prova a sorprendere l'estremo difensore del Reggina con un insidioso tiro dalla distanza, ma Guarna si fa trovare pronto con una parata in due tempi. Un minuto più tardi ci prova Bianchi, ma a sua conclusione si spegne alla destra della porta ospite. Al 19' la pri- ma azione pericolosa della Ternana: dal fondo, Partipilo si porta in area e tenta il tiro da distanza ravvicinata, costringendo la difesa amaranto a salvarsi e ad allontanare la palla. Si susseguono le incursioni sia dall'una che dall'altra parte. Ma è la Reggina che si riversa ripetutamente in area avversaria. Al 22' azione di Liotti la cui punizione non im- pensierisce più di tanto Iannarilli, mentre tre minuti dopo Corazza fallisce una ghiottissima occasione da rete: cross dalla destra di Bianchi per l'attaccante amaranto che a pochi metri costringe il portiere a deviare in angolo dopo una deviazione al volo sotto misura. Al 30' il vantaggio della Reggina: grande botta di sinistro da fuori area di Liotti, un vero e proprio siluro da una distanza di 30 metri che è imprendibile per l'estremo difensore della Ternana cn la palla che si infila sotto la traversa. Il Granillo esplode di gioia. Al 35' prova a ripetersi la Reggina con Bellomo dalla distanza, ma la conclusione è fuori. Sul finire del primo tempo, si registra una reazione da parte del Ternana con Russo, ma la palla finisce in tribuna Nord.

La ripresa della gara vede dopo appena 3’ il portiere della Reggina Guarna a salvarsi in angolo su una insidiosa palla di Russo. La Ternana si riversa in avanti ancora al 15’ con Partipilo ma il suo tiro va a spegnersi sul fondo. Al 24’ Reginaldo, subentrato a Denis, tira debolmente da posizione centrale e Iannarilli para a terra. Su capovolgimento di fronte Proietti tira alto sopra la traversa. La Reggina riesce a gestire bene il vantaggio, tenendo lontano gli avversari dalla propria area di rigore, ma la Ternana non si arrende. La stanchezza inizia a farsi sentire, d’altronde c’è stato finora un grande dispendio di energie. La squadra di Gallo le tenta tutte pur di agguantare il pareggio, ma la difesa amaranto si fa trovare pronta in parte del campo. Al triplice fischio dell’arbitro Meraviglia di Pistoia, la gioia del Granillo è incontenibile. Il profumo di serie B si avverte sempre più intenso. E domenica i calabresi sono di scena a Catania.