Ternana, senti Baldini: “Dovremo avere 5 punti in più”

Silvio Baldini allenatore del Pescara
Le parole di Silvio Baldini, tecnico del Pescara, in vista della sfida contro la Lucchese. Un’analisi sulla classifica, i playoff e la fiducia nei suoi giocatori.
“La classifica? Credo si debba avere 5 punti in più, avete visto tutti alcuni episodi. Ma recitiamo il mea culpa, e cerchiamo di recuperare più punti possibili per arrivare al meglio ai playoff. Dobbiamo cercare di migliorare le nostre cose senza però perdere di vista i nostri concetti. E quella delusione di cui sopra porta le negatività”.
Queste le parole di Silvio Baldini, tecnico del Pescara, durante la conferenza stampa odierna riportata dal sito dell’emittente abruzzese Rete8. L’allenatore ha parlato in vista della prossima sfida contro la Lucchese, analizzando la situazione della squadra e i suoi obiettivi per la stagione.
La classifica e gli episodi controversi
Baldini non nasconde un certo rammarico per come si è posizionata la squadra in classifica. Secondo il tecnico, il Pescara avrebbe meritato almeno 5 punti in più, ma alcuni episodi controversi hanno influito sul risultato. Nonostante questo, l’allenatore invita alla riflessione e all’autocritica: “Recitiamo il mea culpa”, dice, sottolineando l’importanza di guardare avanti e concentrarsi sul recupero dei punti necessari per affrontare al meglio i playoff.
L’obiettivo: migliorare senza perdere l’identità
Il messaggio di Baldini è chiaro: la squadra deve migliorare, ma senza stravolgere i propri principi. “Dobbiamo cercare di migliorare le nostre cose senza però perdere di vista i nostri concetti”, afferma. Un approccio che dimostra la volontà di mantenere un’identità di gioco, pur lavorando sugli aspetti che hanno portato a risultati deludenti.
La fiducia nei giocatori
Baldini conclude con un messaggio di fiducia verso i suoi giocatori: “A me piacciono i giocatori che danno il cuore. Io vorrei che i miei giocatori vadano in A e di questo gruppo 5/6 possono arrivarci. Ma devono liberare il loro talento. E lo ripeto: abbiamo tante possibilità di andare in B perché i ragazzi mi seguono”.
Queste parole rivelano non solo la stima dell’allenatore verso il gruppo, ma anche la convinzione che, con impegno e dedizione, alcuni di loro possano raggiungere traguardi importanti, come la Serie A. Allo stesso tempo, Baldini ribadisce la possibilità concreta di conquistare la Serie B, grazie alla sintonia e alla determinazione della squadra.
La sfida alla Lucchese
In vista del match contro la Lucchese, Baldini sembra voler trasmettere un mix di realismo e ottimismo. Da un lato, c’è la consapevolezza degli errori commessi e delle occasioni sprecate; dall’altro, la fiducia in un gruppo che, nonostante tutto, continua a seguirlo con convinzione.
Il Pescara, quindi, si prepara a questa sfida con l’obiettivo di accumulare punti preziosi e avvicinarsi sempre di più ai playoff, mantenendo alta la concentrazione e la voglia di riscatto.