È arrivato il momento di scoprire le carte. E giocare. Ultime ore di vigilia nel quartier generale della Ternana, in vista della gara d’andata degli ottavi di finale scudetto contro lo Sporting Locri. Le ragazze del tecnico Simone Pierini effettueranno oggi pomeriggio la seduta di rifinitura al Di Vittorio, lo stesso teatro dei sogni che domani (alle 19.30) inaugurerà ufficialmente la corsa al tricolore delle ferelle. La partita, almeno sulla carta, vede un certo divario in termini di valori tecnici. E questo è indiscutibile. Ma è altrettanto indiscutibile che una competizione come quella che porta al tricolore può riservare sempre delle sorprese. Per evitare tutto questo, la Ternana deve immediatamente archiviare le ultime festività e i relativi gozzovigli. Occorre tornare subito con la testa e con l’atteggiamento giusto, consapevoli di avere di fronte una squadra, quella calabrese, capace di chiudere subito dopo la capolista Real Statte nel girone C. Un dato comunque indicativo che racconta la bontà di una formazione interessante, ben inquadrata tatticamente dal tecnico Salvatore Ferrara, subentrato in corso d’opera, dopo un inizio di stagione balbettante dove le calabresi sembravano non avere un’identità ben precisa. Poi però l’identità è stata raggiunta e questo la Ternana lo sa. Il Locri si è svelato al pubblico nazionale in occasione della Final Eight di Coppa Italia, quando fu subito eliminato dal Sinnai ai quarti. Tuttavia quella prestazione non dev’essere presa troppo come strada maestra per leggere la partita di domani. Però questa Ternana, specie quella delle ultime apparizioni, sembra ben conscia della sua forza e finalmente non tormentata dagli infortuni, fedeli compagni di viaggio delle umbre. E questo lascia decisamente ben sperare i sostenitori delle ferelle, pronti ad assiepare il Di Vittorio in ogni ordine di posto e grondare passione ed entusiasmo. Nessun problema per il tecnico Simone Pierini, che può godersi una squadra in piena salute e pronta a questo primo atto tricolore. Che si spera sia il primo di tanti, da domani fino a giugno.
LA FIDUCIA DI PATRI JORNET A poche ore dalla sfida degli ottavi con il Locri, tocca a Patri Jornet Sanchez, la “miss golitos” delle rossoverdi indicare la strada alle sue compagne. Reduce dai suoi sessanta gol nella regular season, che hanno decretato l’ultima come la migliore stagione italiana del cecchino di Alicante, il pensiero pre-Locri è semplice: «Affronteremo una squadra che ci metterà il massimo impegno e altrettanta grinta. Le ho viste giocare, e se sono arrivate seconde nel loro girone è perché sono forti. Mi aspetto una squadra ben messa in difesa – dice la Sanchez – per poi sfruttare la ripartenza giusta. Noi invece dobbiamo metterci tutta la concentrazione del caso, costruire gioco nel modo in cui sappiamo e affrontare questa partita come se si trattasse già di una finale».
Una partita giunta dopo una Pasqua da poco passata: «Credo che meritavamo un po’ di riposo, sia fisico che mentale, in modo tale da poter presentarci al top a questi play-off. Non credo quindi sia un problema l’aver riposato negli ultimi giorni, anche perché la settimana scorsa ci siamo allenate benissimo e con grande intensità».
PLAYOFF SERIE A FEMMINILE – ANDATA OTTAVI DI FINALE
MERCOLEDI’ 23 APRILE 2014 – ore 16.00
VIRTUS ROMA-SINNAI C5 ore 16.30
EFFE.GI.CASTELLANA GROTTE-LAZIO
KICK OFF-ITALCAVE REAL STATTE
L’ACQUEDOTTO C5-ISOLOTTO FIRENZE C5
PRO REGGINA-CITTÀ DI MONTESILVANO
TERNANA IBL BANCA-SPORTING LOCRI ore 19.30
AZ GOLD WOMEN-PORTOS ore 19
SPORTEAM–EVVAI.COM ITA SALANDRA
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…