Categories: Senza categoria

La Ternana non finisce mai, Isolotto battuto in rimonta

La Ternana parte con Cedrino, Amparo, Neka, Patri Jornet e Jessiquinha. L’Isolotto risponde con Piras, Di Flumeri, Gasparini, Cortes e Duco. Dopo un’iniziale fase di studio, al quinto il primo vero tiro in porta è di Duco che gira di prima intenzione verso Cedrino, palla di poco a lato. La Ternana non si scompone e al primo affondo pericoloso trova il gol con Patri Jornet che si incunea in area e batte Piras con una punta angolata. Decisiva nell’occasione Chiara Donati che ha accompagnato l’azione. L’Isolotto non si scompone, facendo leva sulla buona coralità della manovra. E al nono perviene al pareggio con un gran gol di Maione, destro super che non lascia scampo a Cedrino. È la Ternana a praticare un maggiore possesso palla, però non culminato con azioni particolarmente pericolose. Al tredicesimo ci prova Ampi dall’out di destro, Piras in angolo. L’Isolotto poco dopo viene graziato dal fragoroso palo di Amparo in corsa, urlo strozzato in gola. Cresce l’intensità delle locali, e con essa le occasioni da gol, anche se l’Isolotto è ben messo dietro. A cinquantacinque secondi dalla fine ancora Ampi va vicina al gol sfruttando una  indecisione della difesa gigliata, palla a lato a tu per tu con Piras. Azione successiva, Duco manca di un niente il tap-in su suggerimento di Ulloa dalla destra. È l’ultima occasione del primo tempo. Ternana propositiva, Isolotto di ripartenza.

AMPI FIRMA IL 4-2 FINALE Inizia la ripresa e la Ternana schiera lo stesso starting five di partenza. L’Isolotto con Piras, Gasparini, Cortes, Duco e Maione. La prima occasione è di marca locale con Amparo, destro ravvicinato parato da Piras con grande riflessi. La pressione sale, la Ternana è sempre pericolosa. Ma alla prima azione, viziata da un fallo netto di Duco su Amparo allegramente non sanzionato dal duo arbitrale in campo, Gasparini s’inserisce centralmente e batte Cedrino. La Ternana si riorganizza e sfiora il pareggio due volte, ma niente da fare. Azione successiva, Galluzzi grazia le padroni di casa con un tocco ravvicinato che però, a Cedrino fuori dai giochi, termina a lato. La Ternana è colpita nell’orgoglio, ma il cuore c’è. Donati al ventinovesimo ci prova da fuori, Piras vola e devia in angola. L’arbitraggio, nel frattempo, è già totalmente in bambola. Gravemente insufficiente la prova dei signori Rutigliano di Bari e Nero di Latina. Generoso assalto umbro, al trentunesimo Amparo sfiora il gol con un gran destro in corsa, palla di un niente a lato. A questo punto la fortuna inizia ad essere un prezioso alleato dell’Isolotto. Tiro di un niente fuori, deviato dalla difesa, di Jornet. Però sono le prove generali del gol che arriva con la stessa Patri Jornet al minuto 33, a coronamento di una bella azione corale. Il Di Vittorio esplode. Non passano due minuti e il Rayo va nuovamente a referto con un destro centrale che porta in vantaggio la Ternana, Piras si china ancora. E quando tutto sembra essere riportato sul giusto binario, Patri Jornet rimedia il secondo giallo che le vale l’espulsione. L’ultimo tassello di un arbitraggio niente affatto adeguato per guidare un evento come la semifinale scudetto. Con la Ternana in quattro, la Cortes  dalla destra coglie la traversa e le rossoverdi si salvano anche in inferiorità numerica. E a un minuto dalla fine, l’asse Donati – Amparo, porta la campionessa iberica a bucare nuovamente Piras. Le ferelle vanno sul definitivo 4-2. Ritorno in Toscana tra una settimana, per una partita che si preannuncia aperta e combattuta.

TABELLINI

Ternana IBL Banca – Isolotto Firenze 4-2 (1-1)

Ternana IBL Banca: Cipriani, Coppari, Amparo, Neka, Donati, Exana, Jessiquinha, Rossi, Madonna, Sanna, Patri Jornet, Cedrino. All. Pierini

Isolotto Firenze: Piras, Maione, Ulloa, Di Flumeri, Rosini, Duco, Gasparini, Galluzzi, Giovannini, Cortes, Santacroce. All. Colella

ARBITRI: Rutigliano (Bari), Nero (Latina) CRONO: Ribaudo (Frosinone)

Marcatrici: 6° Patri Jornet, 9° Maione (I), 25°Gasparini (I), 33°Patri Jornet, 35°Patri Jornet, 39°Amparo

Ammoniti: Duco (I), Neka

Espulsa: Patri Jornet 36° per doppia ammonizione

 

SEMIFINALI

Sinnai – Lazio 4-11

Ternana Ibl Banca – Isolotto Firenze 4-2

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Ternana: ecco lo staff di Fabio Liverani

Questi sono i collaboratori del responsabile tecnico della prima squadra, Fabio Liverani. Vice allenatore: Claudio…

9 minuti ago

Ternana, Liverani apre alla mediana a tre e non solo

Primo giorno di lavoro per Fabio Liverani nuovo allenatore della Ternana Calcio. Il tecnico romano,…

1 ora ago

Bye Bye Inter, a fine stagione sarà addio CERTO | Nessun ripensamento: accordo trovato con la nuova squadra

Calciomercato Inter, a fine stagione l'addio è più che certo: svuoterà l'armadietto della Pinetina per…

1 ora ago

Dopo la bufera arrivano i punti?

Non c'è pace per la Ternana. Evidentemente non era bastato il trambusto d'inizio stagione, il…

2 ore ago

Ternana, D’Alessandro rilancia: “Leggo che non vorrei andare in B, siete matti?”

Nel lungo intervento in conferenza stampa Stefano D’Alessandro ha parlato a briglie scolte. Ha toccato…

3 ore ago

Ternana, guarda la conferenza stampa di D’Alessandro e Liverani

Oggi è stato il giorno di Fabio Liverani. L'allenatore rossoverde si è presentato alla stampa.…

4 ore ago