La redazione di Ternananews.it ha contattato in esclusiva Gianluca Litteri, attaccante della Virtus Entella ed ex della Ternana, alla vigilia della sfida proprio fra la formazione ligure e la sua precedente squadra. Questa la chiacchierata con il bomber catanese:
Gianluca, cosa pensi dell'avvio in campionato della Ternana?
"Penso che sia il miglior avvio in campionato della Ternana dal suo ritorno in B: negli ultimi 3 anni mai aveva fatto così bene, registrando solo una sconfitta (tra l'altro immeritata). Si vede l'impronta di Tesser sulla squadra: già quando era subentrato negli ultimi sei mesi dello scorso campionato ha dato un'impronta di serenità a squadra e ambiente, portando a ben 11 risultati positivi consecutivi. Attilio Tesser ha sicuramente il suo merito".
In settimana hanno suscitato molte polemiche le dichiarazioni di Zito, rilasciate proprio a Ternananews.it, relativamente alla gestione Toscano, dove la squadra veniva definita "allo sbaraglio" e, secondo il calciatore, "non c'era la mentalità giusta per la Serie B".
"Per quanto mi riguarda, posso dire che eravamo entrati in un "vortice" negativo dal quale era difficile uscire. Ciò non vuol dire che non c'era la mentalità da cadetteria, anzi: c'era, però, un'inerzia che rendeva quasi impossibile uscire da quella situazione, nonostante ci fosse l'impegno massimo da parte di tutti. Questo non significa che sia colpa di Toscano: è un ottimo allenatore e non era sicuramente 'ogni giorno carnevale' (in riferimento ai commenti di Antonio Zito sul social network Instagram, NdR)".
Passiamo, dunque, alla sfida fra Virtus Entella e Ternana: secondo te che partita sarà?
"Sarà di sicuro una partita combattuta: noi cerchiamo il riscatto dopo il 4-0 subito a Pescara, mentre la Ternana fa più punti fuori casa che al Liberati. Sarà una partita difficile perchè loro sono una bella squadra, con un assetto ed una mentalità ben definiti: cercheremo di limitare i loro pregi e sfruttare i loro difetti".
Alcuni tuoi compagni hanno già parlato del clima in casa Entella dopo la pesante sconfitta di Pescara. Ci vuoi dire la tua in merito?
"Sicuramente il clima non è dei migliori, è stata una sconfitta pesante. Ci ha fatto capire che è un campionato combattuto, dove ogni partita è difficile: la classifica è cortissima e con una vittoria puoi risalire di parecchie posizioni. Proprio per questo abbiamo cercato di mantenere la calma e la serenità giusta per arrivare alla partita di domenica con la necessaria cattiveria agonostica, per provare a battere la Ternana".
Con un progetto ambizioso e tanti giocatori di primo piano portati a Chiavari, la partenza della Virtus è stata stentata. Troppo grande l'impatto con la B per la piazza?
"Difficile dire cosa non è andato finora: secondo me dobbiamo tutti fare qualcosa di più, stare sereni e rimboccarci le maniche per migliorare la classifica e il clima".
Per concludere questa chiacchierata: cosa si aspetta Gianluca Litteri da questa stagione a Chiavari?
"Mi aspetto di trovare più spazio, perchè fino a adesso ho potuto giocare solo pochi minuti e quindi la mia speranza è di scendere di più in campo: voglio dare il mio contributo alla squadra per centrare il nostro obiettivo, ovvero la salvezza".
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…