Un girone (e una partita): i più presenti nella cavalcata
Quando si dice che tutto il gruppo è coinvolto, sembra sempre che si stia utilizzando una frase fatta.
Nel caso della Ternana invece è proprio così. Perché dei 24 giocatori in rosa (compresi naturalmente i due portieri) sono veramente pochi quelli che sono stati utilizzati poco. La maggior parte della squadra ha avuto un buon minutaggio.
Intanto nessuno ha fatto l’ein plein: ovvero nessuno è stato utilizzato per i 1800 minuti (recuperi esclusi naturalmente). Neanche Vannucchi che ha saltato la prima perché non c’era e l’ultima (e un pezzetto dell’Entella) perché era squalificato. Va da sé che comunque è stato il più utilizzato con 1555 minuti.
Se consideriamo quindi la stagione di campionato hanno giocato almeno il 50% dei minuti disponibili in 12 (Vannucchi, Capuano, Casasola, Donati, Loiacono, Tito, Corradini, De Boer, Romeo, Cianci, Cicerelli e Curcio), più 2 (Maestrelli e Martella).
Poi vanno fatte delle considerazioni. Ci sono alcuni che chiaramente hanno giocato poco per via degli infortuni (oltre che delle scelte di Abate). Certamente Krasetv (che ha fatto 48 minuti in totale), Aloi (infortunato per la prima parte della stagione), Damiani (che si è fatto male alla esta giornata). Insomma il pacchetto difensivo e quello di centrocampo sono stati “spremuti” in tutti i loro effettivi.
E’ in attacco che le scelte sono state nette e decisamente più orientate rispetto agli altri due reparti
I 4 moschettieri (Cianci, Cicerelli, Curcio e Romeo) sono certamente i più utilizzati, senza dubbio. Il rendimento (soprattutto dei primi due, almeno a livello realizzativo) non ha certo costretto Abate a molte variazioni ed è così che i più utilizzati dopo i titolari sono Ferrante (454 minuti) e Carboni (441). Poi Donnarumma (263), Patanè (103) e Mattheus (93). La cosa interessante è che questi attaccanti nonostante un utilizzo molto basso hanno segnato tutti (tranne Patané). Due gol (e un assist) Donnarumma. Due gol Carboni. Un gol a testa Mattheus e Ferrante.
La classifica (in campionato e senza recupero) di utilizzo dice questo:
Vannucchi 1555
Capuano 1530
Cicerelli 1390
Cianci 1383
Loiacono 1397
De Boer 1379
Romeo 1337
Casasola 1198
Corradini 1128
Tito 1172
Curcio 1098
Donati 956
Martella 836
Maestrelli 715
Aloi 512
Ferrante 454
Damiani 445
Carboni 441
Donnarumma 263
Vitali 155
Patané 103
Mattheus 93
Franchi 90
Rovaglia 57
Krastev 48
Altro dato interessante è capire, rispetto alla disponibilità effettiva, quanto hanno giocato i calciatori a disposizione di Abate. Anche in questo caso non ci si scosta molto dalla classifica precedente, visto che Vannucchi e Capuano rimangono sempre in testa: non arrivano a 90 minuti di media a partita uno (il portiere) per l’espulsione, l’altro (il capitano) perché si è reso disponibile per la panchina contro il Pescara senza però effettivamente poter scendere in campo. Ma di fatto sono loro gli insostituibili per la Ternana. Tanto è vero che non sono mai stati sostituiti! Sono gli unici due che sono sempre partiti dall’inizio e mai richiamati in panchina. Se per un portiere è quasi normale, per il capitano no.
Nella classifica rapporto minuti giocati/disponibilità poi arriva Cianci, quindi Loiacono, Romeo e poi Cicerelli; tallonato a sua volta da De Boer, Corradini, Tito e Curcio. E’ evidente che sono i più utilizzati, ma magari la classifica può cambiare per via degli infortuni. Per esempio Damiani (se consideriamo le sue partite in cui era disponibile) ha giocato una media di 89 minuti: praticamente tutte (tranne la prima sostituito all’85) e sarebbe il primo in classifica!