Una Ternana a trazione anteriore: i numeri dell’attacco

Una Ternana a trazione anteriore: i numeri dell’attacco

Pietro Cianci attaccante Ternana Calcio

Tutti dicono che la Ternana è la più forte del girone B. In tanti lo dicono magari senza crederlo, in tanti lo dicono per gufare, in tanti perché lo credono. Va detto che non hanno torto, qualunque sia il motivo.

Analizzando un po’ i numeri della fase offensiva non possiamo che constatare che sia il miglior attacco del girone. E di gran lunga. 42 gol realizzati, la Torres secondo miglior attacco del campionato ne ha fatti 30… le altre due prime della classe sono sotto. E’ anche la miglior difesa (11), ma di questo ne parleremo a parte.

E’ il miglior attacco anche della C, insieme all’Atalanta U23 (il Crotone ne ha fatti 41, il Padova 39). E’ la squadra che ha mandato in gol più giocatori in tutta i campionati professionistici: 15 come il Catania nel girone C (Inter e Lazio per esempio ne hanno mandati in gol 14, così come il Modena in B e Padova e Virtus Verona in C).

Di questi 42 gol 1 è un autorete, 6 sono arrivati dai difensori (3 di Casasola, uno a testa per Capuano, Donati e Maestrelli), 6 sono arrivati dai centrocampisti (3 di Romeo, uno a testa per De Boer, Corradini e Aloi) e ben 29 dagli attaccanti. 12 come sappiamo ne ha fatti Cicerelli, 9 Cianci, poi 2 Carboni, Curcio e Donnarumma mentre uno a testa Mattheus e Ferrante. Praticamente l’unico del pacchetto offensivo che non ha segnato è Patané ma è anche quello che ha giocato di meno. E c’è sempre un però.

Se confrontiamo i numeri dei gol effettivamente realizzati dai giocatori rossoverdi e quelli che avrebbero dovuto realizzare, secondo le chanches avute a disposizione, i giocatori rossoverdi si sono comportati secondo le aspettative.

Kees De Boer, Giuseppe Loiacono, Emmanuele Cicerelli

Dai numeri viene fuori che sono tre i giocatori che avrebbero potuto segnare di più

Uno è Loiacono (uno dei pochi che ancora non è andato in gol), uno è Aloi che ha avuto delle discrete chanches oltre a quella (forse la più difficile) contro l’Entella e poi proprio Ferrante che ha segnato si una rete ma – numeri alla mano – avrebbe potuto segnarne almeno due. Lo stesso Patané, insieme a Curcio, sono in credito con la fortuna, di quasi mezzo gol.

C’è anche chi ha fatto leggermente meglio rispetto a quello che gli è capitato fra i piedi (o sulla testa): Casasola per esempio ha fatto un gol in più, lo stesso De Boer (che tenta spesso conclusioni da fuori che hanno un coefficente più basso) ha un ottimo tasso di conversione e poi Mattheus.

Poi c’è chi sta facendo veramente di più, molto di più, rispetto ai numeri

E oltre a Carboni (che ha giocato molto poco ma ha segnato due gol dimostrando ottimo feeling con i gol) che ne ha fatti due a fronte di un xgol di 0,56 chi ha “overperformato” sono i due capocannonieri rossoverdi. Cicerelli e Cianci. Ed è normale che sia così. La qualità dei tiri, la capacità di sfruttare le occasioni, gli splendidi gol che hanno fatto hanno permesso alla Ternana di realizzare gol che probabilmente, altri giocatori, non sarebbero stato in grado di fare.

La Ternana rispetto alle occasioni da gol che ha avuto avrebbe dovuto fare 31,3 gol. Se sei primo in classifica i tuoi attaccanti devono essere forti e il numero dei gol segnati è sempre superiore a quello dei gol attesi. Pensate che nonostante questo sarebbe stata comunque il miglior attacco del campionato. Ecco perché siamo fiduciosi per il futuro.