Abbiamo convinto Lookman a venire da noi | Addio Atalanta: dal 1° luglio cambia maglia

Abbiamo convinto Lookman a venire da noi | Addio Atalanta: dal 1° luglio cambia maglia

Lookman esulta dopo un goal con l'Atalanta (Lapresse - Ternana News)

Lookman considera chiuso il suo ciclo all’Atalanta: in estate dirà addio ai nerazzurri, è già in parola con un altro club.

Ademola Lookman sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo calciomercato estivo. L’attaccante nigeriano saluterà l’Atalanta, nonostante sia legato ai bergamaschi da un contratto fino al 2026 (con opzione di rinnovo per un’altra stagione a favore del club).

Una decisione già presa e comunicata alla società da parte dell’entourage del calciatore, che ritiene concluso il suo favoloso ciclo all’Atalanta, squadra dove è arrivato nell’estate del 2022.

Lookman con la maglia nerazzurra addosso si è consacrato come uno dei più forti calciatore nel suo ruolo, trascinando il club a traguardi impensabili solo fino a qualche anno fa, come ad esempio il successo in Europa League nella finale contro il Bayer Leverkusen del maggio 2024, gara decisa da una sua tripletta.

In estate però Lookman cambierà maglia: la decisione ormai è stata presa e l’Atalanta ha già fissato il prezzo del suo cartellino. Per portarlo via da Bergamo serviranno 60 milioni di euro. Una cifra che un club ha già comunicato di essere pronto a versare.

Frattura insanabile

Già la scorsa estate Lookman è stato vicinissimo a lasciare l’Atalanta per trasferirsi al PSG: il club francese ha messo sul piatto una super offerta, ma i nerazzurri hanno detto di no. La strategia del club della famiglia Percassi è chiara: cedere solo un big a sessione e la scorsa estate è toccato a Koopmeiners. Tra Lookman e l’Atalanta si sono vissuti momenti di grande tensione, con il calciatore che un primo momento rifiutava di tornare ad allenarsi per spingere il club a cederlo.

La situazione poi è rientrata, almeno fino a febbraio. Le dure critiche di Gasperini nei suoi confronti per aver sbagliato un calcio di rigore nel playoff di Chmpions League contro il Club Brugge hanno creato una nuova frattura, questa volta insanabile.

Lookman
Lookman lascerà l’Atalanta a fine stagione (Lapresse – Ternana News)

Futuro ancora in Serie A

Lookman dunque andrà via in estate, a prescindere se Gasperini resterà o meno alla guida del club. Il nigeriano saluterà l’Atalanta ma non la Serie A: nel suo futuro ci sarà infatti la Juventus. La società bianconera lo ha messo in cima alla lista dei desideri per la prossima estate e si è detta pronta a versare i 60 milioni richiesti dall’Atalanta.

Lookman dal canto suo è felicissimo di trasferirsi in bianconero, una destinazione che ha preferito anche al Napoli, altra società fortemente interessata a lui. Dal 1° luglio il nigeriano inizierò la sua nuova avventura in Italia.