Addio certo al Bologna, il top player saluta i rossoblù | Cambia maglia ma resta in Serie A

Addio certo al Bologna, il top player saluta i rossoblù | Cambia maglia ma resta in Serie A

I calciatori del Bologna esultano dopo una vittoria (Lapresse - Ternana News)

Dopo gli addii di Zirkzee e Calafiori di un anno fa, anche la prossima estate il Bologna cederà il suo big: giocherà ancora in Serie A.

Una fucina di talenti, arrivati da perfetti sconosciuti o quasi e che con addosso la maglia rossoblù sono diventati grandi, fino a spiccare il volo per mete ancora più ambiziose e prestigiose.

Dopo aver centrato lo storico traguardo della qualificazione in Champions League nella passata stagione con Thiago Motta allenatore, il Bologna sta continuando a stupire anche in quest’annata sportiva. Vincenzo Italiano è riuscito a valorizzare al meglio i calciatori presenti in rosa, riuscendo a ottenere il meglio da ognuno di loro.

Tanto che bissare il piazzamento in Champions League è diventato l’obiettivo principale della stagione rossoblù: un traguardo alla portata, nonostante l’agguerrita concorrenza delle big del nostro campionato.

Ma, come spesso accade per club di fascia media, anche il Bologna in estate dovrà fare i conti con la partenza di alcuni dei suoi big: uno su tutti ha già fatto sapere che a fine stagione saluterà i rossoblù, pur rimanendo ancora in Serie A.

Addio già deciso a fine stagione

Lo scorso anno il Bologna di Thiago Motta è stata una delle maggiori sorprese del campionato e la qualificazione in Champions League ha attirato su di sé l’attenzione dei top club italiani ed europei sui suoi calciatori più forti. Non è un caso, infatti, che Zirkzee sia stato venduto al Manchester United dopo essere stato a un passo dal Milan; così come Riccardo Calafiori, ceduto all’Arsenal nonostante l’interesse della Juventus.

La prossima estate, a prescindere se la squadra riuscirà a qualificarsi nelle coppe europee, il Bologna si prepara a salutare un altro big: parliamo di Lewis Ferguson, centrocampista scozzese tornato protagonista in questa annata sportiva dopo il grave infortunio al ginocchio che lo ha costretto a saltare tutta la prima parte di stagione.

Ferguson, Bologna
Ferguson lascerà il Bologna la prossima estate (Lapresse – Ternana News)

Matrimonio solo rimandato

Già lo scorso anno Ferguson è stato vicino al Napoli, poi l’infortunio al ginocchio, l’intervento chirurgico e il lungo stop hanno fatto saltare il tutto. Ma il matrimonio di Ferguson con il Napoli è stato solo rimandato. Se Conte resterà sulla panchina azzurra, il centrocampista scozzese si trasferirà proprio nel club del presidente De Laurentiis.

A parlare del futuro di Ferguson è il suo agente, Bill McMurdo, a Telecapri: “La stagione di Lewis non è iniziata bene, ma ha recuperato con celerità e ha destato l’interesse di tanti in giro, per l’Italia e per l’Europa. C’è la possibilità che l’anno prossimo continui a giocare in Serie A, ma non con la maglia del Bologna. Un anno fa, di questi tempi, il Napoli avanzò una manifestazione d’interesse molto concreta. Sono convinto che se non fosse stato per l’infortunio quella storia poteva andare in questa direzione. Apprezzerebbe qualsiasi indicazione da un tecnico come Conte”, le sue parole.