Addio Fiorentina, Comuzzo lascia la Viola | Lo prende una big di Serie A
Il difensore viola ha stupito tutti in questa prima parte di stagione: adesso è arrivata una proposta davvero irrinunciabile.
Sei mesi per dimostrare all’intera Serie A e non solo tutto il suo enorme valore. Pietro Comuzzo è uno dei giovani più interessanti di tutto il campionato, una delle sorprese più belle della Fiorentina allenata da Raffaele Palladino.
Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, il nome del difensore centrale classe 2005 circolava ormai da tempo nell’ambiente come uno dei profili più interessanti in ottica futuro, ma il ragazzo ha bruciato le tappe.
L’esordio in Serie A con la maglia della Fiorentina è arrivato nella stagione 2023/2024 con Vincenzo Italiano sulla panchina viola, ma la vera esplosione del baby talento viola è avvenuta quest’anno sotto la gestione Raffaele Palladino. Il nuovo allenatore viola è rimasto impressionato dalle qualità del ragazzo, a cui fin da subito ha dato fiducia e anche una maglia da titolare. Scelta ripagata dalle ottime prestazioni in campo che lo hanno fatto diventare un punto fermo della formazione viola.
Ma Comuzzo è divenuto anche un uomo mercato, tanto che la sua avventura alla Fiorentina sembra già essere arrivata al capolinea: il difensore è nel mirino di una big, pronta a fare follie per acquistarlo subito durante questa sessione di calciomercato.
Palladino stravede per lui
Forza fisica dirompente, senso della posizione, ottime qualità aeree e nel giocare di reparto: Pietro Comuzzo ha dimostrato in questa prima parte di stagione di essere un potenziale big nonostante gli appena 19 anni d’età. Raffaele Palladino stravede per lui ed è convinto che possa diventare un big del nostro calcio, con un futuro già scritto anche in Nazionale azzurra.
L’allenatore della Fiorentina non ha avuto timore a puntare su di lui, optando per delle scelte forti: l’esplosione di Comuzzo ha di fatto tolto spazio e maglia da titolare a Martinez Quarta, che proprio nei primi giorni del mercato di gennaio è stato ceduto al River Plate.
Cambio di strategia
Ma le grande stagione di Comuzzo ha attirato su di sé anche le attenzione delle big, una su tutte: il Napoli di Antonio Conte. La società azzurra aveva in programma un nuovo innesto di spessore nel reparto difensivo la prossima estate, ma la strategia del club azzurro (che non è riuscita a tamponare la situazione perdendo Danilo, passato al Flamengo) è cambiata.
Per Comuzzo il Napoli è pronto a investire fin da subito i quasi 40 milioni che la Fiorentina chiede per il suo cartellino, così da portare il calciatore alla corte di Antonio Conte nell’immediato, facendogli conoscere schemi e metodologie di allenamento dell’allenatore azzurro con sei mesi d’anticipo rispetto ai piani iniziale. Ma non è da escludere che il Napoli possa acquistare Comuzzo e lasciarlo in prestito alla Fiorentina negli ultimi sei mesi dell’attuale stagione.