Addio Juve, con la sua cessione arrivano una pioggia di milioni | Giuntoli chiude l’affare

Addio Juve, con la sua cessione arrivano una pioggia di milioni | Giuntoli chiude l’affare

Il dirigente della Juventus Cristiano Giuntoli (Lapresse - Ternana News)

La società bianconera è pronta al sacrificio sul mercato già a gennaio: cifra importante nelle casse del club.

Vendere per poi comprare, cessioni propedeutiche a nuovi arrivi. Una strategia con la quale molti club, chiamati a prestare massima attenzione ai bilanci, sono costretti a fare i conti in sede di calciomercato.

Perché ormai al giorno d’oggi l’aspetto sportivo deve per forza di cose essere in linea ai bilanci: tra i compiti di un direttore sportivo, dunque, c’è anche quello di vendere bene quei giocatori che si ritiene non siano indispensabili, per poi acquistare pedine che invece siano in grado di fare la differenza.

È quello che ha già fatto in estate Cristiano Giuntoli, ricavando milioni da diverse cessioni: un lavoro che l’uomo mercato della Juventus è già al lavoro per provare a ripetere durante il calciomercato di gennaio.

E proprio in questo senso potrebbe presto registrarsi un’operazione che porterà nella casse bianconere una cifra importante che verrà subito reinvestita nel calciomercato invernale.

Sacrificio necessario

Sulle sue qualità in pochi hanno dubbi, tanto che sono diversi i tifosi bianconeri che non sono per nulla felici di una sua eventuale cessione. Ma i bilanci, si sa, richiedono sacrifici e per poter rinforzare alcuni reparti che sono più scoperti (su tutti difesa e attaccante centrale), la Juventus ha deciso di privarsi di un calciatore in un ruolo in cui le alternativa di livello non mancano di certo.

Il calciatore vicino a lasciare la Juventus a gennaio è Samuel Mbangula, esterno offensivo belga classe 2000, che nonostante la giovane età sempre bene ha fatto quando è stato chiamato in causa da Thiago Motta, realizzando anche due gol e fornendo tre assist ai compagni in campionato. Un talento dal futuro assicurato che però la Juventus sembra disposta a sacrificare per fare cassa e per avere disponibilità da reinvestire sul mercato acquistando calciatori più pronti per l’immediato.

Mbangula, Juventus
Mbangula premiato come migliore in campo in Juventus-Bologna (Lapresse – Ternana News)

Asta intorno al baby talento?

Le pretendenti ad acquistare Samuel Mbangula sono diverse: il calciatore piace molto al Lens e anche ad alcuni club tedeschi, così come agli olandesi del Feyenoord. La speranza della Juventus è quella che si possa creare una vera e propria asta, in modo tale che il prezzo del cartellino del calciatore possa lievitare.

Per cedere il suo calciatore, la società bianconera parte da una valutazione del cartellino di circa 10 milioni di euro: ma non è da escludere che la cifra di vendita possa aumentare, portando nelle casse introiti importanti che verrebbero immediatamente reinvestiti per acquistare un difensore centrale (Hancko o Tomori i preferiti), vista la sempre più probabile uscita di Danilo.