Addio Napoli, se ne va a mercato chiuso | Conte lo ha liquidato così

Addio Napoli, se ne va a mercato chiuso | Conte lo ha liquidato così

L'allenatore del Napoli Antonio Conte (Lapresse - Ternana News)

Il calciatore è rimasto malissimo dopo il trattamento ricevuto e cambia città: ha già scelto il suo nuovo club.

Le rivoluzioni molto spesso fanno delle “vittime” eccellenti e questo riguarda anche il mondo del calcio. Quando una squadra dopo una stagione difficile decide di dare una svolta netta con il passato, spesso i delusi sono tanti.

Ripartire da zero e ricostruire senza guardare in faccia nessuno ma con il solo obiettivo di tornare velocemente a competere con il vertice. È quello che è successo la scorsa estate in casa Napoli, con il presidente Aurelio De Laurentiis che ha affidato la ricostruzione della squadra ad Antonio Conte e al nuovo ds Giovanni Manna.

A Conte è stata data piena operatività – nei limiti di un budget comunque molto importante – nella costruzione della rosa e i risultati sono nettamente a favore del tecnico salentino che in pochi mesi ha riportato il Napoli a lottare per lo scudetto, dopo che la formazione azzurra ha chiuso la stagione precedente con un deludentissimo decimo posto in campionato.

La rivoluzione azzurra però, come ampiamente prevedibile, ha causato anche degli scontenti: calciatori che mai si sarebbero aspettati di essere messi ai margini. Da qui la decisione di trovarsi una nuova squadra, nonostante in Italia il mercato sia ormai chiuso.

Una storia finita male

La storia d’amore tra il Napoli e Mario Rui è finita come peggio non poteva. Il terzino portoghese è stato uno dei punti fermi della formazione azzurra, squadra con la quale ha giocato nelle ultime sette stagioni e mezzo collezionando ben 227 presenze. Ma appena Antonio Conte è arrivato sulla panchina del Napoli lo ha messo ai margini del suo progetto tecnico tanto che a novembre Mario Rui e il Napoli hanno rescisso il contratto.

La SSC Napoli e Mario Rui Silva Duarte comunicano di aver concordato di comune intesa la risoluzione dei contratti in essere a partire dal 30 dicembre 2024. Il Napoli ringrazia Mario Rui per l’impegno profuso negli anni trascorsi in maglia azzurra, augurandogli il meglio per il prosieguo della sua carriera”, la nota del club.

Mario Rui
L’ex calciatore del Napoli Mario Rui (Lapresse – Ternana News)

Giocherà lontano dall’Italia

Mario Rui dunque è stato uno dei grandi epurati dal progetto tecnico di Conte: per il 33enne terzino non c’è più stato posto nel Napoli e la delusione – il portoghese era ed è legatissimo al Napoli – è stata davvero tanta. Libero sul mercato, Mario Rui ha aspettato prima di firmare per un altro club: adesso però sembra ormai aver deciso di iniziare una nuova avventura.

Nonostante in Italia il mercato sia già terminato, Mario Rui – che da svincolato può firmare anche a mercato chiuso all’estero – è in trattativa avanzata per accordarsi con un club di MLS. Il terzino portoghese è in trattativa avanzata con l’Atlanta United FC, club che ha messo sul piatto un contratto biennale: per l’ex Napoli nuova avventura in America alle porte.