Altro che Napoli, Danilo lascia la Juve ma firma per un altro club | Fissate le visite mediche
Nonostante il forte interesse del Napoli, Danilo è pronto ad accettare la corte di un altro club: con la Juve sarà addio a gennaio.
Ai margini del progetto tattico di Thiago Motta e con il contratto in scadenza con i bianconeri a giugno 2025: nonostante questo, a Danilo i corteggiatori non mancano di certo.
Il difensore brasiliano classe 1991 ha vissuto una prima parte di stagione difficile: qualche errore di troppo, dettato anche da una condizione fisica non ottimale, ha fatto venire meno la fiducia di tutto l’ambiente bianconero (a iniziare dall’allenatore) nei suoi confronti.
Ma c’è chi apprezza, e anche molto, le qualità di Danilo. Tra i principali estimatori del difensore brasiliano c’è senza dubbio Antonio Conte, che ha già dato mandato agli uomini mercato del Napoli di provare ad acquistarlo a gennaio.
Ma per l’ex Commissario tecnico della Nazionale italiana potrebbe arrivare una doccia fredda: nonostante i contatti sempre più insistenti con l’entourage del calciatore e con la Juventus, Danilo sembra intenzionato a scegliere un altro club.
Il brasiliano ha altre idee
Il Napoli come detto ha individuato Danilo come il profilo giusto per rinforzare la rosa a gennaio. Antonio Conte ne apprezza molto la duttilità e le qualità tanto che l’ex Manchester City rappresenta la prima scelta azzurra per un reparto che, almeno per tutto il mese di gennaio e anche per la prima settimana di febbraio, dovrà fare a meno dell’infortunato Alessandro Buongiorno.
Il Napoli ha già da tempo avviato i contatti con la Juventus e da Torino sono arrivati segnali di apertura per una cessione del calciatore a gennaio, nonostante l’emergenza difensiva bianconera. Nei discorsi tra le due società si ragionava sulla possibilità di un maxi scambio con relativo conguaglio economico: Fagioli e Danilo a Napoli e Raspadori alla Juventus. Ma il brasiliano sembra avere altre idee.
Elemento importante anche per lo spogliatoio
Danilo infatti non piace solo al Napoli ma è anche l’ultima idea del Milan di Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese apprezza molto le qualità del brasiliano, sia da un punto di vista prettamente tattico sia per quel che riguarda la leadership, aspetto carente nello spogliatoio rossonero.
A favorire la possibile operazione c’è il forte interesse della Juventus per Fikayo Tomori, difensore inglese finito a sua volta ai margini del Milan. Da qui prende sempre più corpo l’idea di un affare incrociato tra i due club, con i rossoneri che darebbero il via libera alla cessione di Tomori (valutato circa 25 milioni di euro) solo se nell’operazione rientrasse anche Danilo. Che a sua volta sembra molto attratto dalla destinazione rossonera, che preferirebbe rispetto all’opzione Napoli.