Anche io me ne voglio andare, caos PSG | Oramai vanno via tutti: altra cessione dolorosa a gennaio
Continuano le uscite dal Psg: un altro calciatore ha chiesto la cessione, a gennaio sarà addio.
C’era una volta la “terra promessa” Paris Saint-Germain: da Neymar a Leo Messi, negli ultimi anni quasi tutti i più forti calciatori del calcio europeo hanno giocato nella formazione parigina.
La potenza economica della famiglia Al-Khelaïfi permetteva al club di offrire ingaggi davvero fuori mercato, l’ambiziosissimo progetto sportivo – che aveva come obiettivo di scalare il calcio mondiale – e la bellezza e il fascino di una città come Parigi facevano il resto.
Ma che fine ha fatto quell’idea di dream team che rappresentava fino a poco tempo fa il Paris Saint-Germain? Negli ultimi due anni le cose sono notevolmente cambiate. In molti hanno preferito rinunciare a ricchi stipendi pure di cambiare squadra e l’addio la scorsa estate della stella Mbappé, direzione Real Madrid, ha messo definitivamente fine a quel tipo di progetto sognato da Al-Khelaïfi.
Tanto che adesso in casa Psg si potrebbe assistere a una vera e proprio smobilitazione: sono diversi i calciatori che hanno già chiesto la cessione a gennaio, tra questi anche calciatori di primissimo piano. Uno su tutti.
Pagato quasi 100 milioni
Arrivato nell’estate del 2023 dall’Eintracht Francoforte, il suo cartellino è costato al Paris Saint-Germain ben 95 milioni di euro. Una cifra spesa molto volentieri dal club francese per quello che era considerato come uno dei giovani più promettenti del calcio europeo. Parliamo di Randal Kolo Muani, attaccante classe 1996. Il Psg era convinto di essersi messo in casa il dopo Mbappé, sapendo benissimo che il trasferimento di quest’ultimo – arrivato un anno dopo – sarebbe stato solo questione di tempo.
Ma tra Kolo Muani e il Psg più di qualcosa non ha funzionato. Se nella passata annata ha messo a segno solo sette gol (6 in Ligue 1 e uno in Champions League), in questa prima parte di stagione le cose stanno andando ancora peggio. L’attaccante fatica a trovare spazio e quando è stato impiegato non ha mai convinto.
La strategia del Psg
Da qui la decisione da parte del calciatore di cambiare aria e maglia: una scelta che ha trovato il sostegno anche del club. Il Psg infatti sta pensando di farlo partire in prestito in modo tale che possa giocare per far sì che il valore del suo cartellino non crolli verticalmente, con la speranza poi in estate di rientrare almeno in parte dall’oneroso investimento effettuato nel 2023 per acquistarlo.
Una strategia che potrebbe darei i suoi frutti. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Standard, il Psg avrebbe offerto il calciatore anche all’Arsenal, che sta valutando se puntare o meno su di lui.