Cacciato dalla Lazio, altro che rinnovo | Saluta tutti a Formello: addio CERTO

L'allenatore della Lazio Marco Baroni (Lapresse - Ternana News)
Situazione inaspettata nell’ambiente Lazio: è rottura con il calciatore. Decisione ormai presa.
Il colpo di scena è di quelli davvero clamorosi. Il calciomercato, come sappiamo, regala spesso situazioni inaspettate e quella in questione ha davvero stupito tutto l’ambiente Lazio.
Vista la sua storia nel club, infatti, nessuno si sarebbe aspettato un epilogo del genere: a fine stagione invece il calciatore lascerà la società biancoceleste, dopo gli ultimi avvenimenti tra lui e il club. Un addio davvero inatteso e una scelta che scatenerà più di una polemica.
Il presidente Claudio Lotito, si sa, è da sempre uomo dalle scelte forti e spesso controcorrenti: decisioni che vanno in controtendenza con l’orientamento generale e il pensiero dei tifosi, che però hanno dato quasi sempre ragione al numero uno biancoceleste.
Al di là se la decisione di chiudere il rapporto con il calciatore si rivelerà o meno azzeccata, di certo il trattamento riservato a uno dei punti fermi del club fa discutere.
Punto fermo dei biancocelesti
Adam Marusic alla Lazio è arrivato nell’estate del 2017 da perfetto sconosciuto e con gli anni si è guadagnato un ruolo sempre più centrale nel club. In tutti questi anni ha quasi sempre raggiunto almeno 30 presenze a stagione tra tutte le competizioni, dimostrandosi un terzino destro affidabile e dal rendimento assicurato.
Anche in questa stagione il difensore serbo ha dimostrato di essere una pedina fondamentale nello scacchiere tattico biancoceleste, con Marco Baroni che lo ha impiegato quasi sempre da titolare. Marusic non solo ha sempre risposto presente, ma è stato spesso decisivo anche in zona gol, sicuramente non la sua qualità principale.

Che caos dopo il rinnovo
Una clausola presente nel contratto di Marusic ha fatto scattare l’opzione di prolungamento automatico per un’altra stagione, dal 2025 la scadenza si è allungata fino al 30 giugno del 2026. Ma, come riporta il Corriere dello Sport, è sorto un intoppo che rischia di compromettere seriamente il prosieguo dell’avventura di Marusic alla Lazio.
Il calciatore infatti si aspettava un adeguamento economico e nuovo accordo fino al 2027 con opzione fino al 2028, basandosi su una vecchia promessa verbale che aveva raggiunto con il club. Ma che non è stata rispettata. Tanto che il calciatore sta anche pensando di usufruire dell’articolo 17 della FIFA, che consente ai giocatori di svincolarsi unilateralmente dopo due anni dall’ultimo rinnovo, così da essere libero sul mercato e cambiare fin da subito maglia. Senza nuovo contratto la Lazio d’altronde ha dimostrato di non voler più puntare su di lui.