C’è il ritorno di Tonali | Destinazione a sorpresa in Serie A: trasferimento programmato per luglio

C’è il ritorno di Tonali | Destinazione a sorpresa in Serie A: trasferimento programmato per luglio

Sandro Tonali è uno dei punti fermi della Nazionale azzurra (Lapresse - Ternana News)

Sandro Tonali ha già comunicato al Newcastle la volontà di andare via in estate: nel suo futuro ci sarà ancora la Serie A.

Sandro Tonali sarà uno degli uomini mercato della prossima sessione estiva di trattative. Nonostante sia legato al Newcastle da un ricco contratto fino al 2028, il centrocampista italiano lascerà in estate l’Inghilterra.

Dopo essere cresciuto nel Brescia, Tonali ha fatto il salto nel Milan, club per cui ha sempre tifato fin da bambino: dopo una prima stagione complicata, il classe 2000 si è imposto divenendo uno dei punti fermi della formazione rossonera che nell’annata 2021/2022 riuscì a conquistare lo Scudetto.

Un centrocampista completo, Tonali: corsa, qualità, duttilità, inserimenti. Caratteristiche lo hanno fatto divenire in breve tempo un punto fermo non solo del Milan, ma anche della Nazionale azzurra. Nell’estate del 2023 la decisione inaspettata: i rossoneri lo cedono al Newcastle per avere denaro contante da reinvestire sul mercato.

Una cessione che i tifosi del Milan non hanno mai perdonato all’attuale proprietà: una scelta che anche il campo ha confermato essere sbagliata. Sandro Tonali è volato in Inghilterra, ma fine stagione lascerà la Premier con l’obiettivo di far ritorno nel nostro campionato.

Tanta voglia di Serie A

Non è un mistero che Sandro Tonali abbia già comunicato al Newcastle l’intenzione di andare via: il club inglese ha memorizzato la richiesta, ribadendo però che non farà sconti sul cartellino. Pagato 59 milioni di euro nel 2023, Tonali difficilmente verrà lasciato partire per meno di 55-60 milioni di euro, cifra che permetterebbe al Newcastle di registrare anche una plusvalenza a bilancio, visto che una parte dell’investimento è stato già ammortizzato.

Ma dove giocherà Tonali nella prossima stagione? Nonostante gli interessi di Manchester City e Real Madrid, il centrocampista ha manifestato al suo entourage il forte desiderio di far ritorno in Italia: Tonali infatti vuole nuovamente giocare in Serie A, campionato dove per altro ha diversi estimatori.

Sandro Tonali
Sandro Tonali lascerà il Newcastle in estate (Lapresse – Ternana News)

Contatti già avviati con il Newcastle

Tonali piace al Milan (che però ha come priorità quella di rinforzare altri reparti), all’Inter e soprattutto alla Juventus: i bianconeri sono la squadra che al momento è più avanti nella corsa al centrocampista, visto che hanno già avuto contatti diretti sia con il Newcastle che con il calciatore, che ha dato apertura a un suo trasferimento a Torino.

La Juventus è pronta ad assecondare le richieste economiche del Newcastle, ma affinché la trattativa entri nel vivo c’è la necessità che si verifichi una condizione: prima di dare l’assalto a Tonali, la formazione bianconera dovrà prima vendere Douglas Luiz, che potrebbe fare ritorno in Premier League. Una condizione imprescindibile per portare Tonali in bianconero.