CHIAMATO GASPERINI: è lui il NUOVO ALLENATORE | Contratto pluriennale, atteso l’ANNUNCIO UFFICIALE

CHIAMATO GASPERINI: è lui il NUOVO ALLENATORE | Contratto pluriennale, atteso l’ANNUNCIO UFFICIALE

Gian Piero Gasperini lascerà l'Atalanta a fine stagione (Lapresse - Ternana News)

Accordo trovato con l’allenatore che lascerà l’Atalanta a fine stagione: è pronto a iniziare la nuova avventura.

Il percorso di Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta è stato eccezionale. Il tecnico di Grugliasco è arrivato sulla panchina nerazzurra nell’ormai lontano 2016, quando l’Atalanta era una piccola del nostro campionato che lottava per ottenere una salvezza tranquilla.

In questi nove anni però l’Atalanta ha cambiato completamente pelle. I nerazzurri sono diventati una delle big del nostro calcio: una squadra che partecipa ormai regolarmente alla Champions League, anche con vittoria straordinarie, e che ha raggiunto il picco massimo con la vittoria dell’Europa League nel 2024.

E il grande artefice dei successi dell’Atalanta è stato proprio lui, Gian Piero Gasperini. Il suo calcio propositivo, con gli esterni che hanno un’importanza fondamentale nel suo scacchiere tattico, è stato preso a modello anche da allenatori stranieri; così come la sua capacità di rivitalizzare calciatori che sembravano ormai sulla vita del tramonto o di far crescere i giovani.

Normale, dunque, che il nome di Gasperini sia oggetto del desiderio di tante big italiane e straniere, pronte ad affidargli la panchina nella prossima stagione. E così infatti sarà: un top club ha già raggiunto un accordo a partire dal 1° luglio.

Ciclo finito

Tutte le cose, anche quelle molto belle, hanno un inizio e una fine: la storia tra Gasperini e l’Atalanta non fa eccezione. Nonostante il contratto fino al 2026, la prossima estate il tecnico saluterà il club bergamasco. A parlare pubblicamente per la prima volta di divorzio è stato proprio Gasperini subito dopo l’eliminazione dalla Champions League contro il Club Brugge.

E, per la prima volta, anche la famiglia Percassi – che negli anni ha sempre provato a trattenere il tecnico – ha aperto alla possibilità di un addio. Segnale chiaro di come qualcosa si sia rotto o più semplicemente di un ciclo ormai concluso. Perché nel futuro di Gasperini potrebbbe esserci un’altra squadra, ancora in Serie A.

Gian Piero Gasperini
Il ciclo di Gasperini all’Atalanta terminerà a fine stagione (Lapresse – Ternana News)

Accordo triennale?

Gasperini in estate potrebbe lasciare l’Atalanta, ma restare ancora nel nostro campionato. La Juventus infatti potrebbe sceglierlo come l’uomo ideale per avviare un nuovo ciclo, improntato sul bel gioco e sui risultati. Gasperini subentrerà, qualora fosse scelto, a Tudor – allenatore chiamato a traghettare la squadra dopo l’esonero di Thiago Motta.

Per Gasperini si tratterebbe di un ritorno a casa: il tecnico a inizio carriera ha allenato per tanti anni la Primavera bianconera. Il tecnico potrebbe firmare un contratto triennale: si attendono sviluppi.