Chiesa torna in Serie A: c’è l’annuncio ufficiale | Super colpo per gennaio
A pochi mesi dal suo trasferimento al Liverpool, Chiesa è nuovamente con le valigie in mano.
Il suo addio alla Juventus la scorsa estate ha fatto rumore. Sono stati molti, infatti, i tifosi bianconeri che non avrebbero mai voluto far partire Federico Chiesa, considerato – al netto di tutte le difficoltà dell’ultimo periodo a Torino – come uno dei migliori talenti in rosa.
Ma la storia ha avuto un epilogo diverso. La Juventus, come ammesso dallo stesso calciatore, non gli ha mai offerto il rinnovo di contratto e Thiago Motta fin da subito lo ha messo ai margini del suo progetto tecnico. Tradotto: il classe 1997 è stato messo sul mercato.
Chiamata giusta che è arrivata dall’Inghilterra, precisamente dal Liverpool: i Reds hanno messo sul tavolo 12 milioni di euro più tre di bonus per acquistarlo a titolo definitivo, ma la sua avventura in Premier League dopo sei mesi si può definire fallimentare.
Chiesa infatti non sta riuscendo a trovare spazio nel Liverpool, squadra con cui non è quasi mai sceso in campo. Una situazione che rischia di fargli perdere definitivamente la Nazionale azzurra. Una svolta potrebbe arrivare dal mercato: Chiesa infatti già a gennaio potrebbe clamorosamente tornare in Serie A.
Il consiglio di Spalletti
A esaltare le qualità di Federico Chiesa, lasciandogli aperte le porte della nazionale azzurra, a patto che ovviamente torni a giocare con continuità, è il Commissario tecnico dell’Italia Luciano Spalletti che, alla ‘Domenica Sportiva’ su Rai 2, ha analizzato così il possibile scenario di un ritorno di Chiesa nel campionato già a gennaio.
“Secondo me Federico può aiutare qualsiasi squadra in qualsiasi campionato. E’ quello che manca a noi in Nazionale in questo momento qui, il giocatore che va oltre l’ostacolo da solo e che crea la situazione di vantaggio per la squadra senza avere l’idea di quello che deve essere il collettivo. Prende, ti guarda negli occhi e ti offre la soluzione da solo; è chiaro che bisogna cominci a giocare con più continuità”, le parole di Spalletti.
Scenari e ipotesi a gennaio
Ma in quale squadra potrebbe trasferirsi Chiesa a gennaio? La soluzione che maggiormente stuzzica il calciatore porta al Milan: i rossoneri già in estate lo hanno cercato e a gennaio potrebbero tornare alla carica. La condizione necessaria però è la cessione di Okafor e/o Chukwueze: solo in quel caso il Milan andrebbe all’assalto.
Attenzione poi al Napoli: già in estate Conte lo avrebbe voluto, la controindicazione in questo caso è il poco spazio che il calciatore potrebbe trovare. Ma in Italia c’è un altro club che ha inserito Chiesa tra le sue priorità: si tratta della Roma di Ranieri, allenatore che lo stima tantissimo. Il Liverpool dal canto suo non si opporrebbe alla cessione e sarebbe pronto a farlo partire anche in prestito con diritto di riscatto. Occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire per la Serie A.