Ciao Juve, grazie di tutto | Fagioli lascia Torino: firma a sorpresa entro la Befana
Il centrocampista bianconero non rientra nei piani di Motta e ha già scelto la sua prossima squadra.
La Juventus lo ha aspettato e coccolato, con il rinnovo di contratto arrivato nel suo momento più difficile, quando era squalificato per via della vicenda relativa alle scommesse che lo ha visto suo malgrado protagonista.
Ma tra Nicolò Fagioli (classe 2001) e la società bianconera qualcosa sembra essersi rotto definitivamente, tanto che già a gennaio il calciatore con ogni probabilità lascerà Torino.
Tra il centrocampista bianconero e il nuovo allenatore della Juventus Thiago Motta non è mai scattato il feeling necessario, tanto che il tecnico non lo considera centrale nel suo scacchiere tattico.
Tradotto: Fagioli è finito ai margini del progetto tecnico bianconero e già a gennaio lascerà la Juventus, per trasferirsi in un club che creda in lui e gli garantisca minutaggio e fiducia. Una decisione che, a quanto pare, è già stata presa.
Ha già deciso il suo futuro
Tra Nicolò Fagioli e la Juventus il problema è solo di natura tattica: la Juventus crede tanto in lui, ma Thiago Motta – pur stimandolo – non ritiene che le sue caratteristiche siano adatte alla sua idea di calcio, preferendogli altri calciatori nel suo ruolo. Da qui la volontà di Fagioli di cambiare aria, già comunicata anche alla Juventus.
Gli interessi per Fagioli non mancano di certo, dall’Italia e dall’estero: il Psg ha avviato i primi contatti con la Juventus e con l’entourage del calciatore, incassando come risposta la volontà del calciatore di rimanere in Serie A. Nel suo futuro a gennaio ci potrebbe essere proprio una delle principali rivali della Juventus: il Napoli di Antonio Conte, che ha già mostrato in più occasioni stima e interesse nei confronti del calciatore.
Maxi scambio
Fagioli piace tantissimo ad Antonio Conte che ha già dato il suo ok al trasferimento: resta da trovare la giusta formula con la Juventus, con l’obiettivo di chiudere l’affare già nei primi giorni di gennaio. E proprio in questo senso il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna e i quello bianconero Cristiano Giuntoli sono al lavoro per impostare un’operazione che potrebbe e dovrebbe coinvolgere altri giocatori.
Il Napoli, infatti, oltre Fagioli vuole anche Danilo: la Juventus invece ha messo gli occhi su Giacomo Raspadori, in uscita dagli azzurri. Lavori in corso per cercare di trovare la quadra a un maxi scambio: ma se così non sarà, allora il Napoli proverà a chiudere singolarmente l’affare Fagioli. Per il centrocampista l’avventura a Torino sembra ormai essere davvero arrivata ai titoli di coda.