Clamoroso in Formula 1, licenziato all’improvviso | Non potrà più partecipare ai Gran Premio
![Clamoroso in Formula 1, licenziato all’improvviso | Non potrà più partecipare ai Gran Premio](https://www.ternananews.it/wp-content/uploads/2025/01/Licenziamento-in-Formula-1-fonte-Facebook-ternananews.it_-1024x576.jpg)
Licenziamento in Formula 1 - fonte Facebook - ternananews.it
A poche settimane dall’inizio della stagione 2025 è arrivata una notizia che nessuno si aspettava: ecco il perché di questa scelta.
Il mondo della Formula 1 è al momento al centro di alcune importanti novità. Il campionato inizierà a metà marzo dal circuito di Melbourne, in Australia. Le scuderie stanno scaldando i motori per arrivare in prima posizione.
A scalpitare è soprattutto la Ferrari, che quest’anno potrà fare affidamento sul sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Il pilota inglese è pronto a vivere la sua nuova avventura con la scuderia di Maranello al fianco di Charles Leclerc: è il coronamento di un sogno durato anni.
Proprio in questi giorni è arrivata una notizia che nessuno si aspettava. C’è infatti un volto iconico della Formula 1 che è stato estromesso dal suo ruolo. La mancata conferma dell’uomo ha preso tutti un po’ alla sprovvista, ma ci sono delle motivazioni concrete dietro a questa scelta.
Di chi stiamo parlando? Di Johnny Herbert, che non potrà più fare parte del collegio degli steward della FIA nei Gran Premi di Formula 1. La Federazione ha di recente annunciato la mancata conferma del britannico, ex pilota con esperienze importanti in Benetton e in Jaguar, tra le altre.
Non è stato confermato, la notizia che sconvolge la Formula 1
Il problema per la Federazione è l’incompatibilità del ruolo di commissario di gara con l’attività giornalistica svolta da Herbert. La decisione è maturata anche dopo le polemiche sorte con il Gran Premio del Messico della scorsa stagione. Nell’occasione, infatti, Herbert aveva inflitto una penalità di venti secondi a Max Verstappen.
A sollevare le discussioni non era stata tanto la sanzione, ma piuttosto il fatto che Herbert avesse commentato la decisione con una società di scommesse tramite un’intervista. Le sue dichiarazioni non erano passate inosservate e l’uomo era stato accusato di avere simpatie verso alcune piloti. E così, la Federazione è stata spinta a rivedere il suo ruolo in Formula 1.
![Il licenziamento di Johnny Herbert - fonte Instagram - ternananews.it](https://www.ternananews.it/wp-content/uploads/2025/01/Il-licenziamento-di-Johnny-Herbert-fonte-Instagram-ternananews.it_.jpg)
Il comunicato ufficiale
“Con rammarico annunciamo che Johnny Herbert non ricoprirà più il ruolo di steward in Formula 1 per la FIA – si legge nella nota pubblicata dalla Formula 1 – Johnny è ampiamente rispettato e ha portato esperienza e competenza nel suo incarico. Tuttavia, dopo alcune discussioni, è stato deciso di comune accordo che i suoi compiti di steward della FIA e quelli di opinionista erano incompatibili”.
“Lo ringraziamo per il suo servizio e gli auguriamo il meglio per il futuro”: si conclude così il comunicato ufficiale con cui la Federazione ha annunciato il suo licenziamento.