Clamoroso Serie A, arriva la firma fino al 2030 | Decisione improvvisa, cambia lo scenario

Clamoroso Serie A, arriva la firma fino al 2030 | Decisione improvvisa, cambia lo scenario

Il logo ufficiale della Serie A Enilive 2024/2025 (Lapresse - Ternana News)

Arriva una decisione a sorpresa che cambia completamente gli scenari presenti e futuri.

Il calciomercato di gennaio è spesso quello delle grandi occasioni. Giocatori scontenti che vogliono cambiare maglia e vengono lasciati andare via a prezzo di saldo, ma è anche una sessione di trattative dove la strategia giusta può fare la differenza, risultando in alcune occasioni decisiva.

Muoversi per tempo su un calciatore in scadenza a giugno può risultare infatti una mossa vincente, che mette di fatto con le spalle al muro il club di appartenenza che si ritrova davanti a un bivio.

Cedere il giocatore a gennaio dietro il pagamento di un piccolo indennizzo economico, molto minore rispetto al valore reale del calciatore, o trattenerlo in rosa e perderlo a giugno a parametro zero?

Enigma di difficile risposta. Capita raramente invece che la situazione venga ribaltata e il calciatore decida di rinnovare con il suo attuale club. Attenzione però alle possibili eccezioni.

Tre big lo vogliono a zero

Ritrovarsi in scadenza di contratto a giugno porta il calciatore in una posizione di forza, visto che può scegliere autonomamente la prossima squadra, valutando con attenzione tutte le offerte sul tavolo. Se le proposte arrivano poi da alcune big del nostro campionato, allora la scelta sembra di facile decisione.

Ma per Gabriele Zappa potrebbe non essere così. Il duttile terzino destro classe 1999, capace di giocare anche come braccetto di destra in una difesa a tre, è in scadenza di contratto con il Cagliari a giugno 2025 e su di lui sono piombati club di primissima fascia come Milan, Roma e Inter. I rossoneri lo hanno individuato come il profilo giusto per sostituire Calabria, anche lui in scadenza di contratto e destinato all’addio a fine stagione, in casa giallorossa invece è molto apprezzato da Claudio Ranieri che lo conosce bene avendolo allenato ai tempi del Cagliari. L’Inter, club dove il ragazzo è cresciuto, lo ritiene invece come il profilo ideale – anche per via della sua duttilità – per dare un’alternativa di valore a Inzaghi.

Zappa, Cagliari
Il difensore del Cagliari Zappa è in scadenza a giugno 2025 (Lapresse – Ternana News)

La mossa a sorpresa che cambia lo scenario

Ma negli ultimi giorni lo scenario intorno al futuro di Zappa sembra essere cambiato. Il ragazzo ha ricevuto la proposta di rinnovo fino al 2030, con adeguamento, da parte del Cagliari e sembra intenzionato ad accettare: una scelta che allontanerebbe le sirene di mercato e cambierebbe gli scenari sul suo futuro.

Resta però da capire se il probabile rinnovo di Zappa con il Cagliari sia una scelta dettata esclusivamente dalla volontà di proseguire la sua avventura in Sardegna, dove si trova benissimo, oppure se è una decisione presa per venire incontro al club e dargli maggiore forza in sede di trattative. Zappa non ha voluto fare lo “sgarbo” di lasciare il Cagliari a zero: chiunque lo vorrà in estate dovrà trattare con il club sardo. Uno scenario decisamente impensabile fino a qualche settimana fa.