Colpo Jorginho, lo prendono subito | Addio Arsenal, che affare per il club

Colpo Jorginho, lo prendono subito | Addio Arsenal, che affare per il club

Il centrocampista dell'Arsenal Jorginho (Lapresse - Ternana News)

Finito ai margini, il centrocampista è pronto a lasciare l’Arsenal a gennaio: un affare anche per i Gunners.

Il calciomercato di gennaio, come da tradizione, regala sempre dei veri e propri colpi di scena. Capita infatti che un calciatore sia stanco della situazione che sta vivendo nel proprio club e chieda la cessione, oppure che il club comunichi al proprio tesserato che non rientra più nei piani.

Quello che sta succedendo a Jorginho rispecchia un po’ entrambe le cose. La sua attuale società, l’Arsenal, non gli ha comunicato apertamente di trovarsi una nuova squadra, ma i segnali che arrivano portano tutti in questa direzione.

Il centrocampista italo-brasiliano è divenuto ormai un comprimario per Arteta, che non lo ritiene centrale nel suo progetto. L’Arsenal, dal canto suo, non hai mai aperto le discussioni per il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno 2025. I Gunners ricordiamo hanno un’opzione per prolungare di un’altra stagione l’accordo, ma al momento l’intenzione non sembra questa.

Jorginho ha ovviamente preso coscienza della situazione e ha iniziato a guardarsi intorno: le offerte per lui non mancano, una su tutte sembra averlo proprio convinto, tanto che già in questo mercato di gennaio è destinato a cambiare aria.

Gioca in Premier dal 2018

Jorginho, classe 1991, per anni è stato uno dei centrocampisti più forti e apprezzati di tutto il panorama calcistico. Dopo l’esperienza al Verona si è trasferito al Napoli, squadra nella quale è cresciuto tantissimo guadagnandosi il posto fisso in Nazionale e la chiamata di un top club internazionale come il Chelsea.

Nell’estate del 2018 si è trasferito in Premier League, campionato in cui gioca ancora oggi ma con un’altra maglia: a gennaio 2023, infatti, Jorginho è passato all’Arsenal, continuando a essere protagonista. Adesso per lui però le cose sono cambiate: Arteta non lo ritiene più centrale nel suo progetto e gli dà poco spazi, il ragazzo invece ha ancora voglia di essere protagonista.

Jorginho
Jorginho destinato a lasciare l’Arsenal a gennaio (Lapresse – Ternana News)

Vicino l’addio all’Inghilterra

In aiuto alla volontà di Jorginho arriva però il calciomercato. Il Flamengo infatti ha avviato le trattative per portare subito in Brasile Jorginho e per convincerlo ha messo sul tavolo un contratto biennale e la garanzia della centralità nel progetto del club.

Una situazione che affascina molto il centrocampista, che ha tanta voglia di tornare protagonista: i segnali che arrivano portano tutti verso la fumata bianca, con l’Arsenal che lasciando partite gratuitamente (o dietro un piccolo indennizzo) Jorginho si libererebbe di un contratto molto esoso, facendo respirare i bilanci. Il tutto senza privarsi di un calciatore ritenuto centrale. Un affare per l’Arsenal ma anche per il Flamengo.