Conceicao lascia e se ne va | Non ha retto più: momento burrascoso per il Milan

Conceicao lascia e se ne va | Non ha retto più: momento burrascoso per il Milan

Decisione a sorpresa quella di Sérgio Conceição (Lapresse - Ternana News)

La decisione dell’allenatore portoghese ha sorpreso molti: una scelta inattesa la sua.

Da quando Sérgio Conceição è arrivato sulla panchina del Milan è passato poco tempo, nonostante – per via dei tantissimi avvenimenti accaduti – sembra che sia trascorsa già una stagione intera.

L’allenatore portoghese è stato chiamato a prendere in mano la formazione rossonera negli ultimi giorni del 2024 subentrando al connazionale Fonseca e ha iniziato la sua avventura in panchina come meglio non poteva, vincendo la Supercoppa Italiana dopo aver battuto in semifinale la Juventus e in finale l’Inter con una rimonta pazzesca, da 0-2 a 3-2.

Ma tra Sérgio Conceição e l’ambiente rossonero non sono state sempre rose e fiori, anzi. Il tecnico ha più volte, anche pubblicamente, criticato la squadra per lo scarso impegno e la poca concentrazione in campo in alcuni match.

Parole che non son piaciute a più di un calciatore. La società però si è schierata dalla sua parte, assecondando tutte le sue richieste per rinforzare la rosa nel mercato di gennaio. Nonostante questo però la squadra non ha svoltato come in molti si aspettavano.

Spogliatoio in subbuglio

Molti calciatori hanno manifestato il proprio malcontento per i metodi di allenamento troppo intensi e i modi bruschi Sérgio Conceição: l’episodio che meglio fotografa la situazione è stata la quasi rissa in campo con Davide Calabria (che a gennaio ha poi lasciato il club per trasferirsi al Bologna), sedata solo dall’intervento dei componenti dello staff tecnico e di altri giocatori che hanno placato l’ira dell’allenatore.

Sérgio Conceição sta confermando dunque la sua fama da duro, ma in molti all’interno dello spogliatoio del Milan non sembrano apprezzare. Di certo però il portoghese non fa sconti a nessuno: non ha esitato a togliere dal campo Leao e Theo Hernandez all’intervallo con la squadra sotto nel risultato contro il Parma e non ha mai guardato in faccia nessuno quando c’è stato da compiere scelte forti.

Sérgio Conceição
Sérgio Conceição ha vinto una Supercoppa Italiana alla guida del Milan (Lapresse – Ternana News)

Decisione che fa discutere

Ma quanto accaduto al termine di Feyenoord-Milan, gara d’andata del playoff di Champions Legaue che ha visto i rossoneri sconfitti per 1-0 al termine di una gara giocata malissimo, fa sicuramente discutere. Sérgio Conceição ha risposto solo a una domanda in conferenza stampa, poi si è alzato interrompendo le domande dei giornalisti e lasciando anzitempo la sala stampa.

Ma cosa c’è dietro questo gesto sicuramente poco signorile di Sérgio Conceição? A svelarlo è lo stesso allenatore del Milan che ha motivato la sua decisione puntando il dito sulla lunga attesa primo dell’inizio della conferenza stampa post-gara. “Dato che ho aspettato 15 minuti fuori, adesso basta così”, le parole dell’allenatore rossonero. Un gesto – dettato forse dallo stress e dall’amarezza per la sconfitta – destinato a fare discutere.