DAVID A PARAMETRO ZERO in Serie A | Contratto firmato: capolavoro della società, con lui si vince tutto

DAVID A PARAMETRO ZERO in Serie A | Contratto firmato: capolavoro della società, con lui si vince tutto

Jonathan David esulta dopo un gol realizzato il Lille (Lapresse - Ternana News)

Corteggiato da tre club del nostro campionato, l’attaccante ha scelto la sua prossima destinazione: colpo da 90 a parametro zero.

L’Italia nei pensieri e da luglio anche nel futuro di Jonathan David. L’attaccante canadese classe 2000 lascerà il Lille in estate a parametro zero, dopo aver deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno.

A nulla sono serviti i diversi tentativi effettuati dal club francese per provare a fargli cambiare idea: David il suo futuro lo aveva già deciso da tempo, scegliendo la Serie A come prossima tappa della sua carriera.

L’attaccante è convinto che il calcio italiano si sposi al meglio con le sue caratteristiche e, vista la situazione contrattuale vantaggiosa, ha potuto scegliere tra diverse alternative che aveva sul tavolo. E dalla Serie A il telefono è squillato da più città.

Dopo attente riflessioni, l’attaccante canadese ha scelto il progetto tattico ed economico che ha ritenuto più vantaggioso: a partire dal 1° luglio inizierà la sua nuova avventura nel club italiano. Un colpo da 90’ a parametro zero.

Sfida tra italiane

Jonathan David è quel tipo di attaccante che ogni allenatore vorrebbe avere in rosa. Una prima punta moderna, atipica per caratteristiche: non solo bravo ad attaccare la profondità, ma anche a dialogare con i compagni. Inoltre segna e anche tanto.

Normale dunque che diversi club abbiano provato ad acquistarlo. In Italia tre erano le squadre che ci hanno provato concretamente: Inter, Juventus e Roma. A spuntarla però, dopo mesi di trattative, sono stati i nerazzurri.

Jonathan David.
Jonathan David impegnato contro il Bologna in Champions (Lapresse – Ternana News)

Cifre e dettagli dell’accordo

A svelare tutti i dettagli della trattativa tra David e l’Inter è stato l’esperto di calciomercato Nicolò Schira che ha parlato così in un video pubblicato sul proprio profilo X. “David non rinnoverà il suo contratto con il Lille che è in scadenza il 30 giugno. Il Lille aveva offerto un rinnovo biennale con clausola rescissoria bassa, intorno ai 20 milioni, ma l’attaccante ha declinato questa proposta che è arrivata a fine novembre. Non è voluto andare via a gennaio, ha preferito aspettare per avere il cartellino in mano, ma a giugno però cambierà maglia”.

Nicolò Schira ha svelato anche i dettagli economici dell’affare. “Piace a tante, occhio all’Italia come destinazione di David. È vero che in un’intervista ha ammesso di voler giocare in Liga, ammiccando al Barcellona, club che però ha diversi problemi. In Premier si sono fatte avanti tre società importanti ma non top come invece vorrebbe David. Occhio alla Serie A, occhio soprattutto all’Inter: società che sta spingendo da tempo. Ausilio è calcisticamente innamorato di David e vuole ripetere l’operazione Thuram. L’Inter a ottobre ha fatto una proposta, ma David chiedeva tanto: pretese che adesso si sono abbassate. Se dovesse accettare un quinquennale da 5 milioni di euro a stagione, l’Inter è pronta a chiudere. Ci sarà solo da abbassare le cifre sulle commissioni agli agenti”.