Decisione UFFICIALE, club escluso dal campionato | Batosta per società e i tifosi

Club escluso dal campionato - fonte Lapresse - ternananews.it
Nessuno si sarebbe mai aspettato questa notizia. Eppure è realtà e i tifosi sono a dir poco disperati: ecco che cosa è accaduto.
La vicenda di cui parliamo oggi ha sicuramente raccolto l’attenzione di tutto il calcio italiano. C’è infatti una squadra che da un momento all’altro si è trovata esclusa dal suo campionato, per via di una scelta che ha sicuramente del singolare, come vedremo tra poco.
Ora per i tifosi inizia un periodo decisamente negativo. Nonostante giocasse in un importante campionato, infatti, la squadra ora si ritrova senza alcuna competizione. Chi era abituato ad andare allo stadio per supportarla si ritrova da un momento all’altro in un pugno di mosche.
D’altronde, la società paga una decisione decisamente particolare. Infatti, lo scorso 16 febbraio 2025 ha deciso di non presentarsi in campo per una partita in programma in campionato. E non era nemmeno la prima volta, quest’anno, in cui prendeva questa scelta.
Il regolamento dunque parla chiaro. La squadra non potrà più competere per la stagione 2024 2025. Ovviamente si tratta di una notizia decisamente negativa per il futuro del club. Ma perché è successo tutto ciò?
Non si presentano in campo, addio al campionato
La squadra protagonista di questa storia è l’Albenga Unione Sportiva, che giocava nel girone A della Serie D. Dopo non essersi presentata in campo lo scorso 24 dicembre, il 16 febbraio è accaduto di nuovo E così il Giudice Sportivo, oltre a deliberare la sconfitta a tavolino, ha escluso l’Albenga dal campionato, prevedendo al tempo stesso anche una sanzione pecuniaria pari a ben 15.000 euro.
Ovviamente l’esclusione dal campionato per l’Albenga ha avuto un impatto significativo sulla classifica del Girone A di Serie D. Tutte le partite disputate contro di essa sono state annullate e la classifica è stata così aggiornata. In testa resta il Bra con 64 punti, a cui seguono Città di Varese e NovaRomentin.

Una crisi importante
La situazione di difficoltà in cui l’Albenga versava da tempo era nota. Per questo motivo si è arrivati alla decisione di saltare due partite consecutive senza dare alcuna giustificazione. Ovviamente la preoccupazione tra i tifosi e le autorità locali è alta. Il sindaco di Albenga ha già dichiarato l’intenzione di lavorare per far tornare la squadra un punto di riferimento per la comunità.
Il campionato proseguirà dunque con 19 squadre. Chi avrebbe dovuto affrontare l’Albenga, avrà invece un turno di riposo. La 19esima classificata al termine del campionato sarà retrocessa, mentre i play-out si svolgeranno secondo le modalità che erano già previste.